Re: [cm-Roma] appunti sparsi quinta riunione ciemmonica 2.5.…

Author: Foc
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] appunti sparsi quinta riunione ciemmonica 2.5.12
On 04/05/2012 09:40, Federico Occhionero wrote:
> appunti sparsi quinta riunione ciemmonica 2.5.12
>

> prossima riunione:
> mercoledì 16 maggio Piazza pedonale dell'Immacolata (S.Lorenzo), ore 20.30

[...]
> domenica: mettere bene in evidenza sul sito, facebook, twitter
> raccomandazioni per la traversata al mare (le ha preparate Ernesto e
> girate in lista tempo fa)

Finora ho solo scritto un articolo sulla Ciemmona con i bambini, ma son
felice di por mano a un articolo sull'andare al mare.
Prima bozza, aperta a aggiunte correzioni etc etc

Da Roma città al mare - bozza 1

Roma è una città di fiume, come Parigi Londra e Calcutta.
Però Roma sta pure accanto al mare, come Shanghai e Stoccolma.
Come decidere allora se Roma è una città di fiume o una città di mare?

Semplice! Se pigliate la bici e dal centro città provate ad andare al
mare, concluderete CERTAMENTE che per ora, nel 2012, è SOLO una città di
FIUME!!!

Ecco perché srotoliamo qui due righe sulla traversata Roma-mare.

Per andare dal centro al mare la strada per eccellenza è via Cristoforo
Colombo, e il nome forse non è un caso! infatti è sempre così burrascosa
che sembra di dover andare in America. Non si è ancora trovato, negli
ultimi cento anni, una amministrazione comunale capace di costruirci una
pista ciclabile, e quando si è in meno di trecentocinquanta circa, è
meglio andar per campi, visto che i cani di campagna possono mordere ma
non pesano 1000 chili e non vanno ai 100 all'ora, oppure si può caricare
la bici su un treno della ferrovia Roma-Lido.

In pratica dunque la Cristoforo Colombo è la strada ideale in cui
dispiegare tutta la massa di una super-massa-critica.

Formata la massa, il terreno è quasi pianeggiante e l'asfalto è molto
scorrevole. Però il sole impazza e il percorso fino al mare è lungo una
trentina di km.
Serve quindi:
_ molta, moltissima acqua, che bisogna portarsi dietro
_ coprirsi dal sole, con vestiti, cappelli, creme
_ cibo a sufficienza.

Quando si arriva al mare, pensate a tutte quelle romantiche foto di bici
sulla spiaggia... e dimenticatele. La sabbia inghiotte le ruote, macina
le catene, strazia i cambi, e in più è molto faticosa da attraversare.
Se volete tornare a Roma sulla bici, non fatele fare le sabbiature!

Per tornare a Roma, bisogna ricostituire in qualche modo una massa anche
piccola ma bella critica.
Non conviene tornare da sol*, a meno di voler superare certi record di
velocità e avere incubi per una settimana! Cercate di trovare più
compagn* di strada possibile: se non trovate nessuno, pensate a prendere
il trenino colla bici, è più sicuro.

Quindi per andare da Roma al mare c'è una massa critica, e per tornare,
ce ne sono tante. Non è meraviglioso?

A presto

Foc