Auteur: caloges@libero.it Date: À: intergas Sujet: [Intergas] Analisi prodotti GAS
Sul numero di maggio di Altroconsumo è uscito uno studio analitico sui produttori (e i prodotti) di alcuni GAS di Milano e Roma, fra i quali molti dei produttori storici dei gasisti di Intergas.
Naturalmente, essendo Altroconsumo fortemente schierato a favore della filiera agroindustriale, l'articolo cerca nemmeno poco velatamente di dare ai gasisti la patente di idealisti ingenui e un po' scemi; nonostente questo è interessante poter vedere i risultati delle analisi di laboratorio che non rientrano certo nella prassi abituale dei gas.
Sono analizzati (citando solo i milanesi): cascine orsine, casc gaggioli, nibai, canedo (carne), corbari, bottegas, bargero, osteriavecchia (verde), ponzin, tomasoni, isolamaria, ciaolatte (formaggi).Le analisi sono qualitative ma anche verificano pesticidi, indicatori di conservazione, di igiene e aflatossine (provenienti dai mangimi), ma non contaminanti industriali (quali per esempio diossine).
Fra le cattive sorpese: pesticidi nell'uva (bio non certificata), frutta e verdura non fresche, pere dall'Argentina, batteri indici di cattiva igiene in un formaggio. Non cito i produttori per scelta, se riesco ad ottenere il PDF del pezzo lo invio per intero a chi me ne fa richiesta.
sabina gas dergano