Re: [cm-Roma] R: R: salvamoiciclisti

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: irene castagna
To: critical mass Roma
題目: Re: [cm-Roma] R: R: salvamoiciclisti
Sono assolutamente d'accordo, gente, meno pippe!, se aspettiamo che vada
sempre tutto come diciamo noi, che partecipi sempre solo chi ci piace (ma
mi dite quale rappresentante istituzionale, a parte l'ex-picchiatore
fascista, si è mai impegnato SERIAMENTE in questa città per una mobilità
sostenibile e per la sicurezza di chi in questa mobilità ci crede?!!), non
si muoverà mai niente.
E poi, l'unico modo per evitare che qualcuno si appropri in maniera
impropria (scusate il gioco di parole) di una battaglia che non è la sua
(perchè non gliene può fregar di meno) è ESSERCI. Con le biciclette che
usiamo tutti i giorni, con le nostre forti convinzioni, la nostra rabbia,
la nostra passione, la nostra ferma e incontenibile pretesa che qualcosa
cambi finalmente.

Sono stanca del fatto che andare in bici nella mia città debba per forza
essere una guerra quotidiana e un serio rischio, a volte, per la mia
incolumità. Che uno stile di mobilità così ampiamente acquisito
culturalmente e portato avanti praticamente in quasi tutta Europa sia
ancora da noi visto come un'abitudine eccentrica di un manipolo di
fastidiosi fricchettoni negazionisti del "progresso".
Forse se rimane tutto così, qualcuno si può sentire più fico, a calzare il
ruolo di martire della strada che lotta ogni giorno per rimanere
un'avanguardia illuminata. Ma questo è un altro discorso che,
personalmente, non mi appartiene.

irene