Di seguito la traduzione parziale del documento di fondazione del nuovo movimento di solidarietà coi prigionieri politici "HERRIRA", nato lo scorso gennaio.
Sono stati tradotti integralmente gli obiettivi del movimento e le caratteristiche in base alle quali si è formato; mentre sono sintetizzate e in corsivo altre informazioni significative.
---
IL MOVIMENTO "HERRIRA"
Estratti dal documento di fondazione
Herrira è un movimento che nasce nel nuovo contesto politico che si è delineato negli ultimi mesi in EH e che raccoglie molte persone che da tempo portano avanti attività in favore dei diritti dei prigionieri. Alcuni conoscono la prigione direttamente altri si sono aggiunti perché pensano che è arrivato il momento di risolvere definitivamente la situazione dei prigionieri e degli esiliati.
Il processo in atto che implica la partecipazione di tutti per cercare una soluzione democratica al conflitto e stabilire una situazione di pace ha bisogno anche dei prigionieri e degli esiliati.
Affinché non ci siano più prigionieri né esiliati è necessario parlare di amnistia concetto che richiama il ritorno a casa dei prigionieri e esiliati. Quindi l'amnistia si costituisce come orizzonte e missione del movimento HERRIRA.
Gli obiettivi del movimento sono:
. La disattivazione delle misure d'eccezione applicate contro i prigionieri baschi; la fine della dispersione, la sospensione della dottrina Parot e l'applicazione della libertà condizionale per chi ha compiuto i 2/3 della condanna.
. Riunire il collettivo di prigionieri baschi in EH, garantendo il rispetto dei diritti e attivando le procedure per la loro partecipazione al processo democratico.
. Mettere fine alla persecuzione dei rifugiati politici.
. Portare a casa tutti e tutte i/le prigionieri/e politici/politiche attraverso la messa a punto di una road map integrata nel processo di soluzione.
Il movimento HERRIRA si forma in base alle seguenti caratteristiche:
Movimento ampio e innovatore
Prenderemo in considerazione quelle forme di lotta ed esperienze che hanno fatto trionfare i movimenti popolari tanto in EH come nel resto del mondo. Benché sia nostro proposito radicarci soprattutto nella realtà vigente in EH terremo in conto le nuove tendenze culturali, osservando la realtà sociale e facendo uso delle tecnologie relative alla comunicazione e l'informazione.
Movimento popolare
Questo movimento è formato da cittadine/i basche/i. Vogliamo lavorare con la popolazione, vicini ad essa e in costante connessione. La traiettoria di questo movimento si formerà con il contributo della gente. A tal fine si darà vita ad un movimento partecipativo, con l'intenzione di rilanciare e offrire un discorso e delle iniziative che abbiano immediata presa su i cittadini.
Un movimento di EH e per EH
Siamo nati in EH, siamo un movimento di EH.
Lavoreremo in tutta EH e per tutta EH, cercando di arrivare in tutti i suoi angoli. Terremo in considerazione tutte le diverse realtà e situazioni tra i distinti herrialdes e zone. Queste differenze le consideriamo un valore aggiunto. Per questa ragione, non imporremo parole d'ordine omogenee bensì cercheremo il consenso per quei criteri che si potranno unificare.
Un movimento che sarà incisivo anche fuori le frontiere di EH
Al di là delle nostre frontiere esistono diversi organi sociali e persone che si identificano pienamente con questi obiettivi. Il mondo è un luogo vasto e la solidarietà verso i prigionieri e esiliati baschi è ampiamente estesa. Il nostro lavoro sarà anche quello di cercare la solidarietà e di lavorare insieme nell'ambito internazionale.
Un movimento che pretende essere efficace
Abbiamo una meta laboriosa. Sarà quindi necessario lavorare duro sugli obiettivi consensuati: dando impulso a dinamiche capaci di promuovere il cambiamento, creando pressione popolare, accumulando una grande quantità di forze e sensibilizzando la gente tra le tante cose da fare. Per cui l'azione di questo movimento si svilupperà soprattutto nelle strade e nelle piazze, mediante un grosso lavoro comunicativo, con azioni dimostrative, mobilitazioni partecipate ecc.
Un movimento che si muove
Vogliamo sviluppare una grande attività perché la situazione attuale dei prigionieri ed esiliati baschi così lo richiede e perché il cammino di ritorno a casa non sarà per niente facile. Quindi siamo un movimento che ospita attivisti fortemente motivati ed impegnati.
Movimento diverso
Ogni persona che condivida i principi e gli obiettivi di questo movimento ha il suo posto in esso.
Non siamo fautori del pensiero unico, ci unisce l'obiettivo di riportare a casa i prigionieri e gli esiliati. HERRIRA mantiene le porte aperte a tutti i contributi e a tutte le volontà. Grandi e piccoli impegni, proposte di un genere o l'altro, tutte sono necessarie.
Trasparente nelle sue rivendicazioni
Così come siamo nati con obiettivi chiari agiremo con rivendicazioni altrettanto chiare e ci sforzeremo al massimo per convincere tutte quelle persone che ad oggi si mostrano refrattarie ai nostri argomenti.
Euskaldun e plurilingue
L'euskara sarà la lingua principale di HERRIRA tanto nelle comunicazioni interne come in quelle verso l'esterno. Ciononostante, tenuto conto della situazione sociolinguistica di EH useremo anche il castigliano e il francese. Inoltre, in ambito internazionale utilizzeremo le lingue di ogni paese in questione.
La massima espressione organizzativa di questo movimento sono i/le cittadini/e e i Bilgunes in cui si riuniranno. Ogni Bilgunes prenderà le proprie decisioni in autonomia in riferimento alle attività che porta avanti, condividendole con i propri membri e sempre coerenti con i principi e gli obiettivi del movimento.
Il movimento ha carattere nazionale e impiegherà una struttura per esercitare a livello nazionale.
Tratto dal documento fondazionale di
HERRIRA
---
Traduzione e sintesi a cura di Euskal Herriaren Lagunak Bologna
Documento originale di fondazione di Herrira (in castigliano):
www.gara.net/agiriak/20120130_herrira_es.pdf
Articolo del quotidiano basco "Gara" su Herrira (in castigliano):
www.gara.net/paperezkoa/20120130/318758/es/El-movimiento-Herrira-surge-para-traer-casa-presos-huidos