Re: [Hackmeeting] e' tempo di esodo

Author: putro
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] e' tempo di esodo
[Thu 09/02/2012, ore 22:53] => boyska scrive:

> ecco. da quel che ho capito i2p è una "darknet" quindi a differenza di
> tor non si pone l'obiettivo di anonimizzare internet, ma di fare una
> rete anonima. ok. ma questo mi pare lo faccia pure tor con i .onion
> che cambia? perché dovrei usare i2p invece di tor per fare il mio
> "hidden service"?
> Naturalmente c'e' il fatto che alcune risorse sono disponibili solo su
> .i2p, e quindi e' meglio se uno se le configura tutte. Ma a parte questo?

per l'"hidden service" tor e' ovviamente meglio, quantomeno perche'
per i2p non c'e' un i2p2web come tor2web

i2p pero' e' un sistema un po' piu' completo, non c'e' solo il web,
ci sono un paio di cosi anche per avere mail anonime (esposte
anche su "internet", es. con susimail puoi avere tuonick@??? che
sostanzialmente funziona come un nym, cioe' e' un indirizzo vero che ti permette di
ricevere e spedire mail in modo anonimo, e ricevere anche da parte di chi non usa i2p.
poi c'e' i2pbote (i2pbote.net) che fa una cosa simile, ma mi sa che
non ha una gw per "internet".
non ho idea se il grado di protezione sia paragonabile a quello della
rete mixmaster/nym, cmq mi paiono progetti interessanti.
e poi c'e' irc, jabber, il mulo, torrent, newsgroups, e vedo che
ora c'e' pure il cloud, il tutto senza bisogno di torificare le singole applicazioni
ma tramite una comoda interfaccia web.
Insomma, mi pare un progetto da tenere in grossa considerazione,
anche se non e' perfetto:
1) e' scritto in java
2) non puoi installarlo su un server remoto e gestirlo via ssh o simili,
e' proprio un'applicazione da tenere sul tuo client o cmq "in casa",
quindi non puoi metter su un nodo con tanta banda per contribuire al sistema,
o almeno quando ci avevo guardato 1 o 2 anni fa era cosi'.
3) su un'adsl sgrausa come la mia, porta via un bel po' di banda (in upload)
a meno di limitarlo molto (lo shaping e' configurabile dalla GUI),
pero' limitarlo molto e' un peccato perche' vuol dire tener su un nodo "lento".

e infatti l'avevo spento, forse e' il caso che lo riaccendo e ricomincio
a giocarci :)