Re: [Hackmeeting] satelliti

Author: michele
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] satelliti
On Fri, Jan 13, 2012 at 10:33:43AM +0000, Robert J. Newmark wrote:

> una connessione satellitare di solito sono minimo 2Mbit in downstream,
> che significa almeno 4 stream video di media qualita' o un paio HD.

Ok, anche se ti bastano 2Mbit rimane un problema: non hai 2 Mbit!
La banda radio e' quella che e', e tale rimane.
Il vantaggio del cavo e' che puoi sempre tirarne un altro.

> Inoltre i tuoi calcoli sulla latenza sono non solo ottimistici, ma anche
> mancano di un paio di info. Tipo, tu mandi la richiesta, la richiesta
> scende al tuo provider satellitare, il quale manda la richiesta su
> internet, becca la risposta, la rimanda su, la ricevi giu'.

Calcoli, quali calcoli ?

> quindi OTTImIstICAMENTE quei 0.25ms moltiplicali per 4,
> OTTIMISTICAMENTE.
> quando ho usato il satellitare, 1s di latenza era la normalita', spesso
> avevo ben piu' di 1s, raramente meno.

Non ti seguo:
0.25 ms * 4 = 1 ms
che e' parecchio meno di 1 s
1 s di latenza non e' sicuramente imputabile alla tratta che il segnale
deve fare via etere.
E' comunque piu' lento un segnale che passa via cavo da una parte
a l'altra della terra, che nel migliore dei casi sono 20000 Km, qualunque
sia il cavo.
Qundi complessivamente la latenza, nel peggiore dei casi, non dovrebbe
essere tanto di piu'.

--
Michele