Re: [Intergas] R: ARANCE con GALLINE FELICI - ERRATA CORRIG…

Author: gabriella d'avanzo_paolo grulla
To: tetelino
CC: 'Lista del coordinamento dei GAS milanesi'
Subject: Re: [Intergas] R: ARANCE con GALLINE FELICI - ERRATA CORRIGE
Ciao a tutti
ho riflettuto un po' sulla questione e sul principio emerso circa
l'argomento dell'ordine collettivo agrumi di intergas.
io come altri ho sottoscritto per il mio gas la carta e condivido
l'idea che l'acquisto collettivo deve essere fatto da un produttore
che conosciamo e con cui condividiamo un progetto. Abbiamo
individuato la scheda come forma di certificazione ed è giusto
utilizzarla, soprattutto per i nuovi produttori che si presentano a
intergas, con cui non abbiamo un rapporto diretto e di fiducia già
consolidato.
Tuttavia, visto che la scheda è al suo inizio, non condivido l'idea,
che mi pare anche un po' burocrate, che se in questo momento non c'è
la scheda non dobbiamo/possiamo fare un ordine con un produttore con
cui abbiamo diviso la strada per tanto tempo, soprattutto perchè non
i sembra corretto verso il produttore a cui non abbiamo detto da
subito di questo "vincolo" e che non ha magari avuto il tempo
necessario per "adeguarsi".
Io credo che questo anno sia un tempo un po' di "transitorio", in cui
dobbiamo cercare il rispetto dei principi che abbiamo sottoscritto,
ma dobbiamo anche darci i tempi giusti per condividerli.
Dovremmo forse mandare una lettera ai produttori da cui abbiamo fatto
acquisti collettivi (oltre le arance, anche castagne, pesce e tanti
altri) per spiegare loro il percorso e lo scopo e dar tempo al
produttore di scegliere se aderire oppure no!
Detto questo io sarei per proseguire con l'ordine alle galline felici
e alla prossima riunione dobbiamo assolutamente parlarne.

ciao
Gabriella (GASpare)