[Hackmeeting] Social Network: Privacy Policy e Terms of Serv…

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Social Network: Privacy Policy e Terms of Service
Sulla scia di qualche centinaio di email fa, in cui si analizzavano i
ToS e PP di facebook e g+, leggendo in rete, mi e` venuto in mente di
controllare anche quelle di altri Social Network per comprendere come ci
si sta muovendo su questo campo ed in che verso.
Di seguito tre SN di cui ho letto e (banalmente) analizzato i ToS e PP:
ovviamente le vostre analisi sono doverose, in modo da analizzare e
capire meglio qual'e` la situazione attuale e gli scenari futuri/migliori.

GetGlue[1]: una PP molto interessante, in cui si da` la possibilita` di
eliminare tutti i dati, non si vendono informazioni a terzi ne` per
marketing ne` per altro, e se dovessero essere ceduti a terzi, GetGlue
ti (dovrebbe) informare e chiedere il consenso. Mi ha stupito per la
semplicita` e l'affinita` con molte cose che andiamo dicendo qui e che
e` un po` il problema grosso dei SN.

Medeo[2][3]: italiana, mi sembra la classica storia, vendita di dati
aggregati per marketing, migliorie di servizio, cancellazione dei dati
non specificata in dettaglio, insomma niente di nuovo credo.

Anobii[4][5]: anche qui, in generale, le solite cose; tranne questo
passaggio che non credo di aver compreso bene:

"Data collected from “Web beacons” including information about your
journey across the Internet and your browsing behaviour around various
websites, including interactions with adverts, within our network."

Cioe` in pratica possono tracciare le info dei siti a loro affiliati?
E poi:

"If your bandwidth exceeds 250MB per month or significantly exceeds the
average bandwidth of our users (as determined by us) you agree that we
may suspend your account in whole or in party until you reduce your
bandwidth consumption."

Che merda.
Inoltre, non parlano della fine che fanno i tuoi dati in caso di
cancellazione.

Poi sarebbe bello riprendere un discorso tecnico-legale dei ToS e PP di
fb e g+ magari, visto che non si era disceso troppo nel particolare la
volta scorsa.

Credo sia importante partecipare in tanti alla lettura di queste policy
e sviluppare un discorso costruttivo.
Insomma, fatevi sentire :)

[1] http://getglue.com/privacy
[2] http://medeo.it/privacy/
[3] http://medeo.it/terms/
[4] http://www.anobii.com/terms_of_service
[5] http://www.anobii.com/privacy

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 965C      |
|http://www.msack.org                             |