Re: [Hackmeeting] Thousands of scientific papers uploaded to…

Author: Raistlin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Thousands of scientific papers uploaded to The PirateBay
On 07/23/11 14:33, boyska wrote:

> io mi sono informato un pochino, e pare che sia _falso_. Il diritto
> d'autore e' _unicamente_ di chi l'ha scritto (al massimo anche del
> relatore, che spesso ti da' una bella mano).

Il diritto d'autore, ovviamente, e' di chi ha scritto il documento.
Nessuna universita' ha mai accampato diritti.

Attenzione pero' al fatto che tanti studenti inseriscono nelle tesi
immagini e tabelle prese da letteratura scientifica, e queste a volte
potrebbero essere protette dal copyright dei propri autori, quindi si
cammina sul limite del fair use.

Semplicemente, l'universita' chiede di avere una copia per la propria
biblioteca, e (nel caso del Polimi, per dire) l'autorizzazione a
renderla disponibile aggratis online, ora che vengono consegnate in
elettronico.

--
Raistlin

S0ftPj - Digital Security for Y2K