Re: [Hackmeeting] In caso di emergenza... trapano!

Author: Raistlin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] In caso di emergenza... trapano!
Santa pazienza.

> anche gli hdd da 1tb sono al SSD ??

No, sono invece al limite degli effetti di bordo.

> gli SSD non SI pone il problema (basta il format normale) o la scarica elettrica

Invece, guarda un po', con gli SSD _si pongono altri problemi_ che non
necessariamente vengono risolti dalle sovrascritture (perche' la
scrittura e' mediata dal controller che potrebbe decidere di non farti
scrivere sul blocco dove volevi scrivere tu).

> tu stai sparando balle cerca che trovi non credo che IL DOD
> spari cazzare dicendo si sovrascrivere almeno 7 volte i settori in questione

Ecco, siamo arrivati al santo DOD.

Te la rispiego:
Nel MILLENOVECENTONOVANTASEI, Gutmann, PARLANDO DI TECNOLOGIE DI
QUINDICI ANNI FA, propose un metodo, MAI EFFETTIVAMENTE DIMOSTRATO con
cui FORSE si potevano recuperare dati grazie a effetti di bordo.

Il paper sta qui:
http://www.cs.auckland.ac.nz/~pgut001/pubs/secure_del.html

Come puoi leggere, se capisci l'inglese, l'autore stesso scrive che con
le tecnologie di oggi quel paper non c'entra nulla, e solo persone molto
ignoranti possono continuare a pensare che valga.

In risposta al paper del 1996, il DOD propose di adottare gli standard
di secure deletion, con fino a 35 passi.

Oggi sono completamente inutili, ma nessuno vuole prendersi la briga di
abrogarli (perche' rischiare il culo?). Quindi tutti i beoti militari
del mondo vanno avanti a sovrascrivere roba 35 volte (per poi farsi
inculare giga e giga di cablogrammi segreti nei CD di Britney Spears).

> e' possibile.

Link con paper scientifico, link con articolo tecnico, link con servizio
di recupero dati che lo faccia. Se no e' una CAZZATA. Ok?

> il problema riguarda gli HDD a piatti, la tastina e' come un artratro

Si', mia nonna in carriola.

--
Raistlin

S0ftPj - Digital Security for Y2K