[Hackmeeting] Sì.. Hackmeeting è politicizzato, facciamocene…

Author: El Dios
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Sì.. Hackmeeting è politicizzato, facciamocene una ragione era: IMPARATE LA STORIA!
Il giorno Fri, 22 Jul 2011 10:26:04 +0200
"Salvatore. G" <salvatoregx@???> ha scritto:
> Ma questa lista è una lista di hack ? O una lista "politica"?
> Ultimamente leggo delle cose assurde, addirittura proposte per
> l'autocancellazione in base al proprio credo politico....

Ho già letto tante volte questa critica e mi è stata mossa da molte
persone che non vengono all'hackmeeting proprio perché lo vedono
politicizzato e come tale ne sono infastidite.
Perlopiù queste persone si ritengono offese dall'accostamento
--> hacking == hacktvisim (nel senso ROSSO del termine) <--
e per questo schifano l'hack-it e, di solito, evitano proprio di
parteciparvi.
Alcune persone sono anche allineate politicamente, parliamoci chiaro,
ma è proprio l'idea di mischiare i due argomenti che li infastidisce.

Ora, quando mi è stata chiesta la mia opinione ho risposto
principalmente che secondo me la situazione è quella attuale perché:

- hack-it è fatto da persone che *fortunatamente* hanno idee politiche
che, inevitabilmente si rifletteranno sulle scelte fatte dalle stesse
- hack-it è nato come un incontro di smanettoni, sì certo, ma anche
come moto spontaneo di ribellione a tutta una serie di meccanismi
politicio-socio-culturali .. posizioni tipicamente prese da un'ala
politica ben precisa
- hack-it è dichiaratamente schierato politicamente.. chiunque dice il
contrario non ha mai letto i manifesti dell'hack-it .. ne ha mai
parlato seriamente con le persone che ogni anno puntualmente
organizzano il core dell'evento (sì, i soliti vecchi bavosi) ed
ovviamente non ha mai nemmeno organizzato l'evento
- hack-it non VUOLE essere, nelle intenzioni delle persone che finora
lo hanno organizzato, isolato da quello che succede nel mondo
circostante.. ANZI, l'idea è proprio di partecipare attivamente a ciò
che succede IRL e lasciare un segno.. magari con qualche tipo di
"life-hacking"
- il concetto di hacker ad hackmeeting è quello più astratto
possibile.. con questo intendo che potrei definire (ad
hackmeeting) un hacker anche il tizio che ha insegnato a mio figlio a
fare la bomba di semi (grazie, ora sta da qualche parte in un prato
vicino al mio giardino)

Detto questo mi pare chiaro che non siamo a Webbit, che pure era un
bell'evento (quello di padova del 2004) ma è una cosa diversa.

Se qualcuno vuole organizzare un evento come webbit io ci vengo.. e
magari con la maglietta dell'hackmeeting.. e magari cerco pure di
politicizzare qualcuno che non vorrebbe mischiare le due cose.

Ma questo è perché sono una persona ... non uno switch di rete :)

--
Lele
aka

http://lele.amicofigo.com