Re: [Hackmeeting] Reti mesh [Era: hackmeeting 2012]

Author: ZioPRoTo (Saverio Proto)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Reti mesh [Era: hackmeeting 2012]
> Mi fa molto piacere vedere che in varie citta` italiane sta prendendo
> piede questa idea delle reti mesh, Roma che fa da traino (grazie ai
> ragazzi del ninux :) e tutti gli altri dietro. Magari per il prossimo
> hackit si puo` fare una sorta di resoconto, di
> "stato-attuale-delle-reti-mesh-in-italia", come assemblea o tavola
> rotonda (anche se sto termine mi fa cagare).

volentieri :)

noi cmq stiamo usando una architettura ibrida. Protocollo di routing
OLSR per misurare il packet loss sui links radio, ma links punto punto
AP/STA con antenne direttive.

Purtroppo la mesh non scala come performance, quindi abbiamo dovuto
mettere su una cosa che è ridondata ma non è autoconfigurante, e c'è
un lavoro di pianificazione dietro.

Cmq queste sono cose da affrontare a
"stato-attuale-delle-reti-mesh-in-italia" :)

Saverio