Re: [Hackmeeting] GNU/HURD in arrivo?!? ma RMS...

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] GNU/HURD in arrivo?!? ma RMS...
Il 15 luglio 2011 13:39, El Dios <eldios@???> ha scritto:
> [...]
>
> http://www.h-online.com/open/news/item/Hurd-Progresses-Debian-GNU-Hurd-by-end-of-2012-1279253.html
>
> già ero rimasto *MOLTO* perplesso dalle risposte su HURD date all'HM..
>
> e qui le possibilità sono due:
>
> 1) RMS ha risposto "ad-catsum", pescando a piene mani nella sua
> visione limitata della situazione rimasta a chissà quanti anni fa
> 2) RMS sta VOLONTARIAMENTE ignorando uno sviluppatore di Debian che si
> fa il culo cubico per portare avanti un progetto di cui RMS è stato
> l'ideatore teorico (e l'affondatore pratico) e non ce ne ha parlato

*Credo* che, banalmente, Debian e GNU siano progetti separati che si
muovono in maniera separata.
GNU *produce* Hurd, Debian lo pacchettizza solo (poi in realtà
contribuisce anche, ma lo fa perchè pacchettandolo per Debian, rimanda
le modifice all'upstream, ma è una prassi normale per qualunque
software che venga pacchettizzato per qualunque distro e non è detto
che l'upstream integri le modifiche)

> qualsisi sia la risposta... \o/ non avrei immaginato di essere uno tra
> i fortunati a vedere HURD "vivo" in questa vita!!!

in realtà era già possibile, solo che Hurd non era un kernel
ufficialmente supportato da Debian (al contrario di kfreebsd, per
esempio), mentre dalla prossima release, lo sarà...

ciao

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"