Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Autore: Robert Newmark
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
Non quoto neache io

Ho la netta sensazione hce si stia perdendo un po di vista il problema degli sn.

Credo che un numero INSIGNIFICANTE di persone, se pure ne esistono,
facciano un uso di internet che non li schedi per questioni
commerciali, nessuno (oquasi?) usa ESCLUSIVAMENTE tor, manda messaggi
ESCLUSIVAMETNE in pgp o usi tutte quelle pratiche che impedisce la
'classificazione' dell'utente come cliente commerciale.

A me interessa relativamente se vengo 'profilato' sulle mie preferenze
commerciali e i miei interessi, ANZI, vi diro' che preferisco che le
pubblicita' che mi devo sorbire siano piu' relative a me che a caso.

Altro punto, non credo che qui ci siano ingenui che pensano che ci sia
un rischio di 'controllo' o 'rappresaglia' perche' una azienda sa che
leggi noblogs, piuttosto che articoli da rivoluzionario. Io so che
sono schedato da molto prima di internet, e che se vogliono
'perseguitarmi' lo possono fare a presciendere da fb o da google.

Quindi quale e' il problema?

Il mio, personale, e' la proprieta' di quel che scrivo o delle foto
che metto, e' la totale mancanza di controllo che ho sui miei dati, e
e' anche e sopratutto, una UI che ti SPINGE a scrivere a 'sconosciuti'
cose che ritieni personali, io ci sto attento, ma FB e' fatto apposta
per far scrivere cose sensibili a persone che non hai mai visto ne ci
hai mai parlato.

Un SN che apprezzerei e' uno che 'spinga' l'utente a tenere le
informazioni separate, quelle personali agli amici stretti, quelle
stupide ai conoscenti e cosi' via.

Altra cosa, e' un sistema di tagging dei messaggi, vorrei poter
specificare nel tag di cosa parla il mio post, cosiche' le persone che
mi linkano possano 'filtrare' a prescindere le info che metto.
A mia sorella non frega nulla dei miei post su C++, al mio collega non
frega nulla dei miei post sulla AS roma, al mio compagno frega dei
miei post poilitici.

G+ in questo ha fatto grossi passi avanti, lasciando pero' all'utente
che mette il post l'onere di decidere cosa mandare a chi, vorrei
invece che sia l'utente a poter decide cosa ricevere, filtrando su una
serie di tag i messaggi dalle varie fonti.

Comunque, vorrei capire quali sono le paure della lista circa gli SN.
Sono i soldi? Sono le informazioni non controllabili? sono cosa?

--
Pierluigi Maori
aka Robert J. Newmark