Re: [Hackmeeting] articolo su Hackmeeting per il lettori de …

Autore: obaz
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] articolo su Hackmeeting per il lettori de il manifesto
On 03/07/2011 20:58, nignux@??? wrote:

> Da qui però a fare 50 kili di riso vegano CHE NON CAGA NESSUNO solo perchè
> al massimo 2 prsone in tutto l'evento non mangiano derivati animali mi
> sembra un po' esagerato. Se aggiungete che poi è rimasto quasi tutto c'è
> pure lo spreco che non è una cosa bella...

gli errori in cucina non sono vegan, sono errori. se le tue costolette
si fossero bruciate e nessuno le avesse mangiare ora non staresti
criticando i carnivori.

L'apocalisse avanza, e se le risorse cominceranno a scarseggiare davvero
cominceremo a doverci fare una ragione dei motivi del veganesimo senza
che serva un flame a farceli capire.
intanto potremmo cominciare a pensare che nei posti autogestiti, così
come non beviamo la coca cola e riutilizziamo i computer vecchi, sarebbe
meglio evitare il più possibile prodotti animali, che richiedono una
quantità di risorse molto maggiore dei prodotti vegetali e non sono
sostenibili al ritmo con cui vengono utilizzati.
http://www.greenfudge.org/2010/06/03/new-un-report-says-diet-high-in-meat-and-dairy-is-unsustainable/

io non sono vegana, ogni tanto mangio pesce non allevato, non rifiuto un
morso di pollo ruspante garantito una volta o due all'anno e anche se
quando compro uova e latticini cerco di prenderli bio, la pizza la
mangio con la mozzarella e il gelato mi piace alla panna (tra l'altro,
trovo che molti cibi e integratori per vegani siano insostenibili a loro
volta, dato che richiedono una preparazione industriale).
però per nutrire a basso costo centinaia di persone per 3 giorni di
seguito a carne e derivati sarebbe ovviamente necessario ricorrere a
prodotti di allevamento intensivo, quindi farsi qualche domanda su
quello che questo comporta sarebbe il caso, invece di citare gli esempi
di un unico piatto non riuscito (su diversi pranzi e cene gustosi
seppure veg). e poi questo hackmeeting non è stato né vegano né
vegetariano: è stato moderatamente carnivoro (i panini alla porchetta) e
tendenzialmente ha associato piatti vegani a piatti vegetariani.
secondo me è inutile fare il riciclaggio consapevole se poi affrontiamo
queste problematiche in maniera sofistica e acritica.

m2c
obaz