Re: [Intergas] R: GRUPPO DI LAVORO LETTERA AL SINDACO

Author: Dario Ballardini
CC: intergas
Subject: Re: [Intergas] R: GRUPPO DI LAVORO LETTERA AL SINDACO
Ciao, per chi non l'avesse visto segnalo questa intervista a Pisapia uscita oggi
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/07/03/news/housing_sociale_e_meno_case_sfitte_pisapia_lancia_la_sfida_del_nuovo_pgt-18574449/
in cui parla anche dei temi sollevati nella lettera:

Fra le contingenze del primo mese ci sono i dati dell’Istat sul
carovita. Non c’è scampo: a Milano tutto costa di più. Cosa fa il
Comune?
«Può e deve dare segnali forti. Nel breve periodo valorizzare i
mercati di zona, portando sui banchi i prodotti a chilometro zero
coltivati nelle campagne attorno alla città. E aiutare lo sviluppo dei
Gas, i gruppi di acquisto solidale, non con incentivi economici ma
dando loro degli spazi».

Segnalo anche che sul tema dell'acqua purtroppo il referendum non ha
fatto saltare la legge regionale (riporto qui sotto un aggiornamento),
ma che Milano città non doveva creare l'ufficio d'ambito provinciale,
quindi non viene toccata. La richiesta a questo punto potrebbe essere
trasformare MM s.p.a. in ente di diritto pubblico come fatto a Napoli.
ciao
Dario

Car*,
ieri in Consiglio Regionale c'è stata la discussione
dell'interrogazione sul dopo referendum: l'assessore Raimondi ha
risposto che la Giunta regionale non intende modificare l'art. 49
della legge regionale fintantoché il Ministero non comunicherà le
proprie intenzioni su come verrà modificata la legge nazionale; mentre
sull'art. 48 Raimondi ha detto che le Province devono andare avanti
nella costituzione degli Uffici d'Ambito, poiché questa parte non è
inficiata né dal referendum né dal ricorso alla Corte Costituzionale.

Sempre ieri, a Como e a Lecco si sono tenute le assemblee dei sindaci
dei rispettivi ATO (mentre a Monza si è tenuta l'assemblea dei sindaci
dell'azienda pubblica ALSI), con all'OdG la discussione sullo
scioglimento dell'A.ATO e sull'avvio del percorso per la costituzione
dell'Ufficio d'Ambito provinciale (la cui costituzione formale spetta
al Consiglio Prov.le). Nelle suddette assemblee la decisione presa è
stata quella di sospendere fino all'autunno la procedura, in attesa
dell'adeguamento della legge nazionale e regionale all'esito del
referendum e in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale
(che è previsto per il 24 ottobre). I sindaci, accogliendo anche le
richieste dei Comitati acqua, hanno dimostrato di essere preoccupati
di avviare un percorso (l'Ufficio d'Ambito, appunto) che li
esproprierebbe della titolarità sull'acqua.
Consideriamo però che l'attuale formulazione dell'art. 48 della legge
regionale prevede il commissariamento di quegli ATO che entro il 30
giugno non hanno costituito l'Ufficio d'Ambito: occorre pertanto
monitorare le intenzioni della Giunta regionale sui commissariamenti
(sarebbe da pazzi commissariare 11 province su 12 !). Inoltre occorre
che noi presentiamo alcune proposte di modifica della legge regionale
da sottoporre ai Consiglieri Regionali.

In tal senso cade a fagiolo il seminario previsto per il 15 luglio,
che vuole appunto analizzare gli scenari sul dopo referendum e le
nostre proposte di modifica della legge regionale.
Per ora è tutto.
Ciao, Roberto

PS: in un parere richiesto dall'A.ATO di Lecco sugli scenari del dopo
referendum, la consulente scrive che, dopo l'abrogazione dell'art. 23
bis, si deve fare riferimento alla "normativa comunitaria"; inoltre in
merito all'affidamento in house (deliberato dall'A.ATO di Lecco lo
scorso novembre), la consulente evidenzia che la sostituzione
dell'A.ATO con l'Ufficio d'Ambito provinciale farebbe mancare il
requisito del "controllo analogo" tra affidante (la Provincia tramite
l'Ufficio d'Ambito) e affidatario (i Comuni tramite la società in
house di loro proprietà).
Roberto Fumagalli
email: roberto@???
skype: robertofuma