Re: [Hackmeeting] una piattaforma di video editing

Autore: iw9cmd flavio
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] una piattaforma di video editing
Il giorno Sat, 28 May 2011 13:13:46 +0200
bolo <bolo@???> ha scritto:

> Caro iw9cmd,
> neanche usare "libero" come provider di posta e' la soluzione piu'
> felice pero' tu la usi...

ovvio così non prendo banda e risorse di autistici/inventati o mie
personali per gestire le email delle ml che tanto sono pubbliche. Per
quello che mi serve libero è perfetto. Se poi secondo te non è così,
ti sarò grato se vorrai spiegarmelo, solo, se decidi di farlo, cerca
di argomentare bene che io non sopporto sottintesi o dogmatismi di
alcuna sorta.
Poi saranno cazzi miei che fornitore di servizi uso. Non danneggio
nessuno e nemmeno incentivo l'uso di sw proprietario.

> detto questo, nessuno vieta di usare un player flash con codec e
> packetizer libero come ad esempio ogg, ogv e oga.
>
> se uso un player flash come flowplayer (www.flowplayer.org licenza

Cosa ti sfugge del fatto che flash sia una tecnologia proprietaria? È
la stessa trappola del java di qualche anno fa...ora per fortuna java è
gpl...flash no.

> se non vuoi usare flash per pubblicare contenuti multimediali, ad oggi
> hai come scelta html5 di cui:

appunto, ed evito pure di appesantire la cpu... o per lo meno
l'appesantisco di meno.

> 1- non e' ancora deciso lo standard del codec per il tag <video> (fra
> le big si litiga fra h264, webm, e ogg theora).

ecchissene...esiste una soluzione libera? la usi, così facendo
contribuisci alla sua diffusione e magari metti il tuo sassolino per
l'affermazione di uno standard di fatto. O per te tutte le soluzioni
sono uguali? Intendo dal punto di vista etico...

> 2- ogni big della internet ha sviluppato una sua personale versione di
> player in html5 per cui magari riesci a "colpire" un buon numero di
> utenti ma non quanti ne copri con flash.

Tra questi anche ff che ha reso disponibile <video> col codec ogg
theora. Quando sarà supportato allo stesso modo webm, si userà webm.
Perché trattare ff alla stregua di adobe?
Se devo costringere qualcuno a installare qualcosa per poter vedere dei
contenuti preferisco costringerlo a installare firefox piuttosto che
flash.
Se inoltre l'utente non è abbastanza interessato al contenuto da
istallarsi ff...forse è meglio che non lo veda...risparmiamo energia.
bah...

Ciao
iw9cmd flavio

--