Re: [Hackmeeting] Capanna segnata sul wiki

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Arturo Di Corinto
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] Capanna segnata sul wiki
Beh si, hanno ragione i vecchietti della lista, un hacklab non è un
hackerspace, come un hackmeeting non è un convegno nerd. Il mondo è grande a
ciascuno il suo, ma tanto per fare un po' vintage vi invito a leggere questi
vecchi articoli (hanno dieci anni):

http://www.dicorinto.it/testate/il-manifesto/hackers-hacking-hacklabs
"Sicuramente ci sono molti modi di concepire l’hacking e le definizioni
usate non trovano mai nessuno d’accordo.
Ma e’ pur vero che ci sono degli elementi che ci fanno capire che hacking e’
una cultura dai tratti ricorrenti.
Hacking e’ una filosofia, un’arte, un’attitudine. Un modo giocoso,
irriverente e creativo di porsi di fronte agli strumenti che ogni giorno
usiamo per comunicare, divertirci e lavorare: i computers. L’hacking e’ un
abito mentale."

http://www.dicorinto.it/testate/repubblica-delle-donne/il-mio-amico-hacker
"Non ci sono hacker buoni e hacker cattivi e non è possibile definire in
maniera univoca che cosa sia un hacker. Hacking è un’attitudine e l’hacker
viene definito dai suoi comportamenti. Se sei uno che crede nella libera
circolazione dei saperi e non ti basta quello che dicono gli esperti, se
vuoi mettere alla prova le tue capacità e condividere quello che impari su
computer, cellulari e reti telematiche, sei sulla buona strada. A questo
punto devi solo trovare il modo di superare le barriere che separano le
persone dall’uso della conoscenza incorporata nelle macchine informatiche.
Questo modo è l’hacking, uno stile di interazione, con macchine e con
persone, capacità di scoprire e condividere. Divertendosi. È così che
l’incontro fra le culture underground e lo sviluppo della telematica ha dato
vita a forme peculiari di aggregazione."

byez

"vogliamoci bene che non ci rimette nessuno" (detto calabrese)