Re: [Hackmeeting] FBI needs help cracking code

Autore: pasky
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] FBI needs help cracking code
> scuri che non serva per trovare chi e' in grado di decifrare una cosa
> fatta dall'FBI per vedere se un LORO sistema sia sicuro ?

Bè certo,
trattandosi dell'FBI tutti i dubbi e tutte le ipotesi sono
lecite, potrebbe essere vero che vogliono valutare il fattore
casualità, per chi ha fatto crittoanalisi la "casualità" è
fondamentale, come "l'entropia" è il cuore che per la crittografia
e per gli algoritmi di compressione (sto parlando della
teoria dell'informazione di universitaria memoria, del teorema
di Shannon[1], etc), ma la "casualità" io la chiamo "BDC" ovvero
"Botta Di Culo", se hai una botta di culo riesci a decifrare un
qualsiasi messaggio crittografato senza sforzi, quindi senza
quella prassi consolidata del crittoanalista che è:

- stabilire il linguaggio di partenza e l'alfabeto;
- contare le ripetizioni di tutte le lettere;
- cominciare a metter su un dizionario delle parole
crittografate ammesso che lo siano con chiave fissa;
- partire dal Cifrario di Cesare [1] e provare gli altri
cifrari man mano;
(guarda caso utilizzato anche nei "pizzini" da Provenzano
che non era così ignorante e sprovveduto come qualcuno
pensa e poi andare per "tentativi" questa è la crittoanalisi,
il resto sono stronzate.)
- infine vi è sempre l'attacco a forza bruta, ma prima di
farlo vi sono le considerazioni precedenti da fare e bisogna
avere calcolo macchina non da poco.

> pensiamoci un attimo hanno i migliori crittoanalisti del pianeta all'NSA
> (prima risorsa) a cui si rivolgerebbero.

La NSA [3] hanno più di "un" Cry [4] che possono usare
per decifrare praticamente qualsiasi cosa, ma se un codice
ed una chiave sono fatte bene (ovvero sono robuste) richiedono
tempi che vanno dai lustri ai secoli anche con un Cry.

Vi ho lasciato volutamente le note con i link per la vostra
curiosità che spero sia tanto quanto la mia ;)

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Entropia_%28teoria_dell%27informazione%29
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_di_Cesare
[3] http://www.youtube.com/watch?v=-u0_n8wilp8&feature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=A5RwZz9UPUs
[4] http://it.wikipedia.org/wiki/Cray_Inc.
    http://www.cray.com/Home.aspx

Per il resto come sempre happy hacking ;)

Ciao.

--
P@sKy
Makkinista - Fuokista