Re: [Hackmeeting] OT: annuncio economico. La Treccani cerca …

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Arturo Di Corinto
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] OT: annuncio economico. La Treccani cerca collaboratori su >Informatica, TLC, nuovi media
Io a Roma e tu dove vivi?
Se ti calmi ragionimo

Qua ci sono due questioni e una premessa.

La premessa è che il diritto d'autore come è concepito oggi non funziona più
e noi contestiamo e protestiamo contro il monopolio della Siae in Italia.
Inoltre sappiamo che la grandi major fanno lobbying sui governi e questo
fatto lo denunciamo con forza. Ad esempio.
http://daily.wired.it/news/politica/anonymous-contro-il-copyright.html

Le due questioni:
a) possiamo fare a meno del diritto d'autore ma molti autori non sono
d'accordo. O perchè non conoscono come funziona il sistema che li frega, o
perchè non siamo stati capaci di convincerli che dovrebbe funzionare
altrimenti e che ci sono alternative come ad esempio:
http://www.dicorinto.it/temi/copyright/equo-compenso-la-proposta-di-fhf-e-frontiere-digitali
http://www.dicorinto.it/temi/open_source/free-hardware-foundation-il-nostro-manifesto

b) possiamo provare a riformare il diritto d'autore e ripensare il ruolo
delle collecting society tradizionali. Che è quello che abbiamo fatto con
Buma Sterma ad esempio. Dal 2007 gli artisti che rilasciano la propria opera
sotto le tre *licenze Creative Commons con attributo non commercial* possono
avvalersi dei servizi offerti da Buma Stemra per la riscossione delle
royalty. Sono stati necessari tre anni per raggiungere un compromesso.
E' la stessa cosa che si sta facendo qua in Italia in un tavolo che dura da
due anni. Perchè non ha ancora portato risultati? Semplice: il pressing di
autori, associazioni, studiosi ha messo Assumma in una posizione tale che si
è dovuto dimettere e adesso Rondi è commissario alla Siae e ha bloccato i
risultati del tavolo congiunto CC/Siae.

Bruno, questo non è il migliore dei mondi possibili e siamo tutti incavolati
con la siae, ma invece di smadonnare nelle liste, io sono persuaso che
bisogna fare qualcosa per cambiare. Io non ho la bacchetta magica, ma non mi
arrendo.