Re: [Hackmeeting] Universit� come aziende

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Jaromil
To: hackmeeting
Alte Treads: Re: [Hackmeeting] Università come aziende
Betreff: Re: [Hackmeeting] Universit� come aziende
On Fri, 01 Apr 2011, xDxD.vs.xDxD wrote:

> che le lotte vanno fatte sempre: pure (e soprattutto ) dentro
> l'azienza. e anche dentro le "universita'-aziende", che dentro ci ho
> visto tra le persone piu' rassegnate a un destino di merda che m'e'
> mai capitato di vedere

per vederci un po' piu' chiaro ed in una prospettiva storica credo si
debba riflettere proprio su questo accostamento semantico tra le
parole "azienda/impresa" ed "universita'/accademia". sono termini
concettualmente differenti e per vari motivi legati allo strabordare
della logica neoliberista nell'organizzazione sociale questo
slittamento semantico pare ormai inarrestabile (alla faccia di una
crisi conclamata dei valori e dei sistemi neoliberisti)

non metto in dubbio che il pragmatismo sia necessario (risultati,
ok!), tuttavia chi lavora nel campo della ricerca sa bene quanto
ricerca e sviluppo tratti di scolpire idee in qualcosa di tangibile
che non e' percepito come "vantaggioso" per la societa' finche' non e'
ben messo a fuoco. al contrario ora mi pare ci si butti continuamente
su barconi finanziati da colossi monopolistici e monotematici, come
l'onnipresente ricerca che ormai come orizzonte si pone quello di
guardarci nel buco del culo chissa' per quali dannati motivi.

poi invito anche ad eliminare la separazione tra "tecnico/scientifico"
e "umanistico/letterario" che e' una semplificazione piuttosto
fuorviante: ogni cosa fatta in un dominio o quell'altro del sapere
umano influenza la societa' degli uomini a 360 gradi, una scoperta
scientifica come la crittazione tanto quanto una visione filosofica
sul ruolo delle carceri. quindi se si critica la ricerca pura e quella
applicata non penso sia adeguato associare l'una al campo umanistico e
l'altra a quello scientifico: esiste purezza e applicazione in
entrambe i casi.

detto questo trovo interessante che questa discussione avvenga e mi
piacerebbe fossimo tutti in grado di confrontarci con idee ed
esperienze differenti. mi riferisco a Joe ed altri: non vedo cosa
cazzo c'entri mandare affanculo globaleaks perche' qui non sei
d'accordo con naif; del resto esaminando un attimo la situazione
"(a)politica" italiana ci si rende presto conto che il problema non e'
l'eccesso di confronto, anzi e' proprio l'incapacita' al confronto.

detto questo passero' il fine settimana a leccare il buco del culo
delle capre per riscattare il mio karma, che ne posso piu' di dover
star qui a fare il doroteo porcoddio

ciao

jayzzus