Re: [Hackmeeting] Il mio libro online - modem

Autore: megabug
To: hackmeeting
Vecchi argomenti: Re: [Hackmeeting] Il mio libro online
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Il mio libro online - modem
In data venerdì 26 novembre 2010 13:03:29, asbesto ha scritto:
> solo per una questione tecnica e di, come dire... emergenza:
> quando internet cadra', le linee telefoniche voip cadranno pure,
> mentre una linea tradizionale e' sicuramente piu' robusta (ma
> anche no, dato che oggi e' tutto TROPPO digitale)
>
> HAM RADIO sarebbe ancora meglio e, se volete saperla tutta,
> vorrei davvero attrezzarmi :)

Ciao,

visto il tema volevo condividere il link a un semplicissimo progetto di modem
AFSK per il packet radio a 1200 baud realizzabile con pochissimi componenti
passivi e un microcontroller Atmega328:

http://www.bertos.org/use/examples-projects/arduino-aprs/

utilizza le librerie di BeRTOS: un sistema operativo real-time microscopico,
che supporta l'architettura dei micro AVR e, tra gli altri, contiene un driver
per comunicare in AX25.

In realtà l'esempio nel link sopra mira a realizzare un sistema di telemetria
e non un modem, però la parte "hard" è già pronta. Quanto lavoro potrà mai
esserci per realizzare un firmware che simula un modem KISS?

salumi ;)
--
megabug