Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)
Il 23 novembre 2010 11:03, ciaby <ciaby@???> ha scritto:

> \O/
>
> Approvo totalmente l'idea di _vendere_ un libro, la cultura puo' essere free
> quanto vogliamo ma non credo sia una contraddizione se asbesto prova a farci
> due soldi sopra.
> D'altronde, e' anche vero che questa comunita' e' piena di gente che lavora
> per i peggio stronzi (io compreso), e sono ben pochi quelli che praticano
> una cultura antagonista nel proprio quotidiano.
> Indi per cui, complimenti ad asbesto per il libro, io lo comprero'
> sicuramente (magari di persona, ordinare dall'america mi sembra un po' uno
> [...]

Sono sostanzialmente d'accordo, ma...

a) *è* un sacrosanto diritto scaricare $TUTTO aggratis, ed è
dimostrato dal fatto che manco si riesce più a costruire lotta su
questo: è una pratica ormai entrata nell'uso comune e nessuna legge
che vi va contro viene minimamente percepita dalla popolazione

b) non è vero che devi per forza venderli i libri. Se li regali,
qualcuno li legge, magari a qualcuno piace come scrivi e *ti paga* per
scrivere altro. Così come se produci musica "aggratis", qualcuno ti
ascolta, gli piace come suoni e *ti paga* per farti suonare. Io non
vedo tutta questa differenza fra un libro e un CD musicale.

Ciao,

P.S. i film non si ripagano con i gonzi che smenano il grano per
andare al cinema a vedere la stessa roba che possono vedersi a casa,
in contemporanea all'uscita nei cinema, ma con tutto quell'indotto
proveniente da gadgets, pubblicità (qualcuno ha notato che, per
esempio, il protagonista di "Angeli e Demoni" era la Lancia Delta?),
3D (finchè non sarà una tecnologia economicamente accessibile per le
masse), ecc... non penso che la gente vada al cinema per il popcorn,
per le *comodissime* poltrone o per il ciccione che ride sguaiato in
seconda fila

--
Marco Bertorello
System Administrator