Re: [cm-Roma] forum? bell'idea

Author: Marco Pierfranceschi
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] forum? bell'idea
Il 02 novembre 2010 22:48, rotafixa@???
<rotafixa@???> ha scritto:
> forse sarebbe il caso di aprire un forum, come suggerisce pierfra. però
> aspetto gli esperti del settore prima di farlo direttamente io.
> anche se a me piace da pazzi la ml.

Provo ad aggiungere qualche appunto:

1) aprire un forum non vuol dire chiudere la ML...

2) venerdì alla cm mi guardavo intorno, c'erano centinaia di ragazzi
che non avevo mai visto, che non scrivono in ML, che oltre all'essere
alle pedalate, a qualche festa, a passare ogni tanto nelle
ciclofficine non riescono ad "entrare in dinamica" con questa lista, a
partecipare al movimento di idee. Mi sono chiesto quanti di loro
usino, p.e. Facebook... ho pensato il 100%. Serve uno spazio in cui le
persone possano entrare con facilità, scherzare, iniziare a
relazionarsi, anche all'inizio "sparare cazzate"... ma che poi col
tempo possa crescere.

3) la mia esperienza è il forum "Cicloappuntamenti". Tre anni fa
sembrava impossibile organizzare gruppi escursionisti al di fuori
delle regole e delle associazioni. Io mi sono detto: proviamo ad
organizzare uscite in bicicletta come fa la critical mass: ognuno
responsabile per sé, niente gerarchie, niente "garanzie", con regole
che ci diamo da soli... Ha funzionato. Oggi quel forum ha più di 700
iscritti e macina iniziative al ritmo di cinque, sette uscite a
weekend, portando a pedalare decine se non centinaia di persone ogni
fine settimana. Persone che sono arrivate, hanno salutato i presenti,
hanno cominciato ad interagire prima a parole, poi partecipando ed in
molti casi sono diventati/e promotori di iniziative. E' un metodo che
funziona e può funzionare anche qui.

4) Non penso di partire subito, ma contatterò Luca e tutti quelli che
sono interessati nel giro di qualche giorno...

Ciao

--
Marco Pierfranceschi