Re: [cm-Roma] Nuovo Admin lista ciemme Roma ed io me ne vado…

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: Marco Pierfranceschi
To: critical mass Roma
題目: Re: [cm-Roma] Nuovo Admin lista ciemme Roma ed io me ne vado.
Il 02 novembre 2010 10:05, ilaria(inbici) <ciclobertuccia@???> ha scritto:
> qualcuno di voi per favore si offra per gestire questa lista.

Intervengo per discutere due questioni, ed offrire due idee IMHO in
grado di risolvere due diverse "impasse" che stiamo vivendo.

1) la lista
La Ml di Cm-Roma è uno strumento superato, tecnologicamente superato.
Il fatto dover necessariamente ricevere tutti ogni singolo messaggio
crea un collo di bottiglia che impedisce a questa realtà di
svilupparsi.
Venerdì sera ho immaginato di aprire un forum.
Chi già usa i forum si renderà conto della differenza e delle
potenzialità, chi non li usa abbia la cortesia di non manifestare un
atteggiamento prevenuto (N.b.: frequentandolo non ritengo il forum di
DTSM un buon esempio, lo trovo tecnologicamente un po' troppo
rudimentale e dalla fruibilità limitata.

La mia idea è di aprire un forum intitolato "Ciclismo Critico" con
aree di discussione dedicate alla Critical Mass, alle ciclofficine,
alle ruotefixe, al ciclopolo, tutte collocate in un contenitore chele
renda intercomunicanti, sia facilmente fruibile da esterni, abbia
potenzialità di coinvolgimento e crescita.
Chi vuole scommettere e cominciare a lavorare su una "creatura" di
questo tipo mi contatti (ne ho già parlato con due o tre persone e mi
sono parse interessate)

2) la partenza
CM cresce di numero e si ripropone il problema partenza.
Credo che dovremmo ripensarne non tanto il luogo (è un simbolo a cui
tengo, personalmente) quanto le modalità. Non le modalità CM dalla
partenza in poi, ma le modalità "pre-ciemme": partire in gruppo da più
luoghi ed arrivare ai fori per la CM.
Ci si potrebbe dare degli appuntamenti formalizzati (p.e. nelle
ciclofficine, tanto per cominciare, o in piazze limitrofe alle c.o.),
ad orari compatibili con una partenza intorno alle 19.00 dai Fori
Imperiali (vedersi tipo alle 18.00), e convergere lì per muoversi
tutti insieme. Delle mini-CM che convergono a diventare "la" CM.
E' qualcosa che in via informale accade già, in special modo per la
ciemmona, secondo me andrebbe formalizzata. Sulle dinamiche di
coinvolgimento connesse vi lascio a riflettere.

My just 2 cents

Ciao

P.s.: questoper quel ciemmino (di cui non farò il nome, e neppure
quello del cane) che venerdì scorso mi tacciava di non essere mai
propositivo... ;-)

--
Marco Pierfranceschi