Re: [Hackmeeting] I nemici della rete, il libro

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] I nemici della rete, il libro
On Sat, 2010-10-02 at 13:37 +0200, Raistlin wrote:
> Nella mia esperienza, che e' limitata, open access (nemmeno con
> licenze
> CC, semplicemente libero accesso via web all'opera) significa
> "contributo economico richiesto all'autore".

Dipende dai casi. Nel caso della stragrande maggioranza delle riviste di
fisica, e' incoraggiato l'open access al preprint su arxiv, anche quando
non avviene per la versione "in press". Anche quando si pubblica senza
contributo dell'autore: MNRAS e A&A e PRD, a quanto ricordo, non
richiedono soldi all'autore, per esempio.

Ovviamente se l'autore fa bene il suo lavoro, non ci saranno differenze
tra quello che va in press e quello che si trova sui server dei
preprint.