Re: [Hackmeeting] ha spento il cellulare dopo aver parlato a…

Author: ramsesoriginal
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] ha spento il cellulare dopo aver parlato al telefono con suo papa'
2010/9/20 <pasky@???>

> [snip]

Nessuno ovviamente, ma come sempre la paranoia è una virtù,
> e dovrei usare dispositivi che utilizzano sistemi operativi
> semi Open Source come SymbianOS che ha una parte sotto licenza
> Open Source ed altre sotto licenza Eclipse Public License
> oppure sotto Symbian Foundation License....
>
> Che sia arrivata l'ora di riprendere il nostro lavoro
> e compito, ovvero di analizzare il codice sorgente e
> [...]

E invece di Symbian, perché non scegliere qualcsoa di verametne libero?
Tipo un bel Openmoko Freerunner[1]? Che forse il design tipo "saponetta" non
fa per tutti, e certo non é quello che si intende per user-friendly, ma da
quando é uscito lo uso senza problemi come telefono. Oltre alla possibitá di
installarci diverse distribuzioni [2], chiaramente controllabilili fino nel
più piccolo dettaglio (eccetto se andate su un android, che comunque é
ancora molto meglio del iOS che scommetto la maggior parte di voi usa).
Inoltre essende anche il hardware libero il piú possibile, c'é persino la
possibilità di modificarlo a piacimento (vedi il Navigation board[3] per
esempio, che io sto cercando di usare per creare controllare un
quadrocopter, ma sto andando OT), e quindi di aggiornarlo (Come il Dr.
Schaller sta facendo, sembra veramente che ci sia un ottimo upgrade in
arrivo[4])
Teoreticamente non sarebbe pure possibile installarci software di
crittografia.. anzi, tempo fa cercai di implementare qualcosa di semplice..
senza frutti peró. Infatti di standard di comunicazione mobile (GSM e
famiglia) non ne capisco molto, e purtroppo manca il tempo per studiarselo
per bene, ma da quel che ho capito non é possibile usare una crittografia
decente, visto che GSM é ottimizzato per la voce umana e quindi le
possibiltá sono limitate. Come dicevo, non mi sono informato per bene, ma a
occhio direi che la possibiltá migliore per avere qualcosa di usabile
sarebbe una specie di chaff[5], che andrebbe peró a scapito della qualità
della chiamata.
Per quanto riguarda le cimici/software che trasformano il tuo cellulare in
un [registratore|robocop|una laborghini|tua
madre|$aggeggioCheNonSiaUnTelefonino], certo che esistono, ma con un paio di
precauzioni sono facili da evitare, ed inoltre sono troppo costosi e
macchinosi per usarli per fatti che non siano veramente ... "importanti", e
in tal caso anche togliere la batteria non serve, perché probabilmente chi
ti sta controllando non punterá [solo] sul cellulare. Finchè la gente fa
sapere a $canieporci dove si trova e dove sta andando sui twitter, facebook,
quattropiazze, o qualunque altro network, e risponde ad ogni chiamata ed
essemmesse anche se numeri sconosciuti, nonché crede ancora a divise e
distintivi (chiedete un po quanti dei vostri amici distinguono un distintivo
della polizia vero da uno falso) non ne vale la pena per chi ci vuolo
controllare di investrie in metodi troppo complicati: tanto basta fidarsi
della ingenuitá della gente.

[1]http://www.openmoko.com/freerunner.html
[2]http://wiki.openmoko.org/wiki/Distributions
[3]http://lists.openmoko.org/pipermail/community/2010-September/063019.html