Autore: Antonio Bruno Data: To: ambiente, forumgenova, forumsege, forumsociale-ponge Oggetto: [NuovoLab] sinistra europea - prc contro riempimenti di voltri
Genova 16/09/10
In merito ai nuovi riempimenti di Voltri esprimo la mia contrarietà, a un’opera che già più di 10 anni era stata bloccata dalla mobilitazione della cittadinanza.
Allora l’ampliamento era destinato ai containers, oggi i 345.480 mq. di riempimenti servirebbero “all’autostrada del mare” (sempre di containers e camion trattasi), al traffico passeggero delle destinazioni extra-Shengel ( un’altra servitù per il Ponente e un ulteriore disagio per chi già ne ha avuti tanti prima di arrivare qui) e a un porto pescherecci.
Come al solito, i nuovi riempimenti ( oltre 3.000.000 di metri cubi), vengono giustificati da un presunto sviluppo dei traffici merci, che ha come presupposto la crescita illimitata della produzione nei paesi dove è più semplice sfruttare persone e ambiente e quindi abbassare i costi.
A tal proposito mi pare incomprensibile continuare a proporre nuove aree portuali nel momento in cui esistono decine di mq di porto inutilizzato o sotto utilizzato.
Mi chiedo se tale esigenza non risponda invece alla necessità di smaltire il materiale di scavo della controversa gronda autostradale di Ponente.
--
antonio bruno.
capogruppo Sinistra Europea - PRC Comune di Genova
00393666756779