Autore: Antonio Bruno Data: To: forumsege, forumgenova, forumsociale-ponge, fori-sociali Oggetto: [NuovoLab] CIAO TOM, AMICO E COMPAGNO DOLCISSIMO
CIAO TOM, AMICO E COMPAGNO DOLCISSIMO
Tom Behan ci ha lasciato. Ci aveva sorpreso, il 20 luglio scorso, di non vederlo in Piazza Alimionda a Genova. L'anniversario dell'assassinio di Carlo Giuliani era, come per molti che vissero in prima linea i giorni splendidi e tragici del contro G8 d del 2001, un appuntamento fisso, immancabile. Un presentimento. Il tumore che lo aveva colpito nell'autunno scorso alla fine ha prevalso sulla sua tempra irlandese. Professore dell'università di Cantembury per tutti noi Tom era “l'ufficiale di collegamento” tra i portavoci del Genoa Social Forum e gli inglesi di Globalise Resistense venuti in massa a contestare gli otto grandi della terra. Faceva parte del Socialist Workers Party, un formazione troskista inglese, che nei primi anni del 2000 decise d'investire tutto nel movimento antiglobalizzazione. Aveva imparato italiano negli anni '80 a Napoli. I suoi interventi in assemblea, sempre puntuali e stringenti, si avvalevano di questo doppio umor : irlandese e partenopeo. Dolcissimo e curioso amava l'Italia a tal punto da sceglierla come luogo dove vivere gli ultimi anni della sua vita. Tom era un internazionalista vero, al contempo antico e moderno. Aveva un affetto sconfinato verso i compagni di Rifondazione impegnati nel movimento e mostrò invece tutta la sua delusione per il Prc convertito alle compatibilità del governo.
Un giorno a Londra , nei mesi successivi al G8 di Genova, partecipai come relatore ad una conferenza pubblica. Una sala stracolma con Tom che traduceva interpretando liberamente le mie parole. Quando mi disse che tutta quella gente era venuta lì pagando 10 sterline a testa per ascoltarmi – in Gran Bretagna non esistono più sale pubbliche, tutto è a pagamento- non nascosi la mia sorpresa. E lui, quasi per rincuorarmi, a dirmi “ ma sei importante, sei uno del Genoa Social Forum, un protagonista della lotta al capitale globale.” Eccedeva in elogi, come sempre. Importante era invece il suo impegno di denuncia ed i suoi libri tra i quali ricordiamo “Il libro che la Camorra non ti farebbe mai leggere” e “The Italian Resistence” sulla Resistenza italiana. La sua scomparsa, così improvvisa e ingiusta, ci toglie un compagno tra i più generosi e a chi scrive toglie anche un amico tra i più sensibili. Alla sua famiglia e ai suoi compagni va un abbraccio forte forte e un grazie per averci regalato una persona cosi unica come era Tom.
Alfio Nicotra
--
antonio bruno.
capogruppo Sinistra Europea - PRC Comune di Genova
00393666756779