Re: [Hackmeeting] Software libero e lega merda

Author: Matteo G.P. Flora
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Software libero e lega merda
On 8/5/10 12:30 PM, Marco Bertorello wrote:
> che ponga al centro le persone, che sappia "camminare
> ascoltando" e che sappia generare conflitto vero...e mi dispiace,
> spero che nessuno ne abbia a male, ma non vedo questo nemmeno in
> questa lista...

Questo perchè, come dice Pasky, bisogna muovere il culo.

Il "problema" dello scenario politico "aggangiato" al FOSS è che la
componente politica tende a sopravanzare la componente FOSS, come forse
è giusto, non ho un metro corretto per giudicarlo.

In soldoni, però, se invece che un sacco di seghe mentali politiche sul
movimento (in senso cinetico =]) si facesse comunicazione FOSS forse si
otterrebbe di più.

Anche la collaborazione di realtà FOSS in italia, ed il corrdinamento, è
abbastanza impervio: a parte rari casi di eccellenza il teorema del mio
"piccolo orticello" regna sovrano.

Qualche esempio? In casa mia, <vendor> FoolDNS </vendor> abbiamo da anni
pubblicato API e documentazione per integrarci alle nostre liste di
malware, ma aparte sporadici episodi tutti sembrano più propensi a
reimplementare.

Credo, imvvvvvvvho, che probabilmente l'utilizzo FOSS dovrebbe
parzialmente cambiare punto di vista: si dovrebbe mirare a creare
servizi e piattaforme FOSS invece di convincere l'utente ad usare Linux
from scratch. Utilizzare processi, servizi, API, mashup, FOSS da
utilizzare per avere in modo veloce ed integrato.

Un altro esempio? Il Database delle query aggregate ed anonime di
FoolDNS, che mostra come navigano gli utenti anonimi e quali sono i
nuovi domini di contenuti virale e malware. E' li, disponibile per
ricerca ed altri progetti, ma tutti reimplementano :)

Riassumendo: iniziamo a creare servizi sinergici, iniziamo ad usare una
linea comune per proporre pezzi di tecnologia OSS. Poi, con i fatti,
andiamo ad aggiungere tasselli.

Viceversa è complesso e, a volte, inutile.

MgpF

--
http://google.com/?q=matteo+flora
Tutela la tua Privacy, usa FoolDNS: www.fooldns.com/c