Re: [Forumlucca] Continuando col vocabolario della neolingua

Author: ilaria sabbatini
To: forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] Continuando col vocabolario della neolingua
Forse la famosa questione della convivialità
è stata sottostimata, Aldo. Del resto mi sembra
assolutamente folle, lo sottolineo: "folle", che
persone che fino a pochi anni fa (contiamoli gli anni per favore)
si ritrovava con la gioia (sì, la gioia) di stare insieme
adesso non si veda neanche più. Come stai?
Come va? Ci vediamo a cena? Era normale.
Non era questione solo di militanza ma di pura e
semplice esperienza umana. Le mie posizioni politiche
le sapete, non sono un mistero. La compagna anarchica.
E mi piaceva sentirmi chiamare in quel modo perché
sapevo che le persone che lo dicevano lo facevano con
affetto. Non voglio dare le colpe agli altri e chiamarmi
fuori. Di certo è anche mia la responsabilità. Di fatto fino a
poco tempo fa dicevo Aldo e intorno al nome c'era un senso
di familiarità, di calore. E così pure se dicevo Massimiliano,
Lorenza, Nadia, Eugenio, Giuseppe, Alessio, Anna, Beppe,
Maurizio, Tommaso e potrei continuare ancora molto a lungo.
Eppure abitiamo ancora nella stessa città. Adesso se ci penso mi
viene il magone, proprio il magone. Perché non è possibile
aver condiviso così tanto e poi non curarsi più gli uni degli
altri. C'è qualcosa di sbagliato se è potuta succedere una
cosa del genere. Se non so più nemmeno come stanno le
persone con cui prima condividevo così tanto.
Abbiamo sottovalutato quanto sono importanti le persone
vive, di carne e ossa. Abbiamo pensato che si potesse
scindere una cosa dall'altra. Così quando le strade si sono
separate le persone si sono perse e hanno perduto ciò che
avevano di più prezioso: quei rapporti di cui neppure
si rendevano conto di godere.

con affetto

· · · · ·

                    Il terrore della tirannia finisce una volta cha ha
paralizzato
                    completamente la vita pubblica e trasformato tutti
i cittadini
                    in individui privati, spogliandoli di ogni
interesse e legame
                    con gli affari pubblici.

                     Hannah Arendt