[Hackmeeting] [Lungo, semi -OT ] Decrescita (Era: Re: dal …

Author: engineer167
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [Lungo, semi -OT ] Decrescita (Era: Re: dal reportdel pre-hackit)
Il giorno gio, 17/06/2010 alle 16.42 -0300, Elettrico ha scritto:
> per questo quando sento parlare di decrescita mi viene da ridere:
> ognuno
> propone la "sua" decrescita, tu vivi di tecnologia e quindi decresci
> sui
> trasporti, sei bravo non c'è alcun dubbio, ma come conciliare la tua
> decrescita con quella di chi invece vive di trasporti e preferirebbe
> decrescere in smartphone? e la tua vicina bionda, che si sente felice
> quando respira le scarpe nuove, e vive di scarpe, le danno energia, su
> cosa potrebbe decrescere? che modello di decrescita le proponi?

la decrescita in realta' potrebbe essere vista come un tentativo di dare
un volto umano al neo-malthusianesimo . in pratica , la decrescità e'
un tentativo di evitare la recessione nera e la *fine della crescita
economica* che di per se e' inevitabile semplicemente cercando di
accontentare la gente in altri modi . Secondo me , si puo' vedere come
la decrescita idela un progetto di nerdizzazione /acculturamento di
massa : si vuole educare la gente a essere felici per quello che si e' e
non per quello che si ha .

Praticamente , la decrescita e' inevitabile ,felice o infelice che essa
sia : vista la crescita della popolazione e il degrado degli ecosistemi
gia noi , ma ancora di piu' le generazioni future , non avremo
l'indispensabile , figuriamoci il superfluo . bisogna adattarsi anche
culturalmente .

in tutto cio , le tecnologie utili alla sopravvivenza (cellulari ,
supercomputer per le previsioni climatiche , navigatori gps , treni
merci e navi a vela ,cacciabombardieri e armi leggere ) probabilmente
sopravviveranno .

---------------    APPROFONDIMENTO , per chi c'ha tempo
----------------------------
per farvi capire il mondo che verrà :

http://www.navy.mil/search/display.asp?story_id=52768

"la marina americana ha celebrato il 22 aprile , giorno della terra ,
con un volo di collaudo del ' green hornet' , un aereo da combattimento
multiruolo alimentato da biocarburanti "
(comunicato sul sito _ufficiale_ della marina!)
<sarcasmo>
ora , i biocarburanti sono stati accusati di contribuire alla fame nel
mondo ; ma la marina americana ha giustamente capito che i problemi
ecologici sono piu' importanti , e che uno dei problemi ecologici piu'
importante e' la sovrappopolazione (soprattutto nei paesi del terzo
mondo con abbondanti risorse naturali )
e evidentemente ha deciso che il fine giustifica i mezzi .
</sarcasmo>

"La marina americana ritiene che ,sebbene vi siano delle significative
incertezze ,il consenso scientifico corrente sia tale per cui l'artico
sarà quasi completamente privo di ghiaccio in estate a partire da un
anno tra il 2030 e il 2040 . Ritiene pertanto che potrebbe essere
necessario incrementare le sue capacità operative in tale regione"

http://www.wired.com/images_blogs/dangerroom/2009/11/us-navy-arctic-roadmap-nov-2009.pdf

la decrescita felice e' semplicemente un modo per mantenere , anche in
futuro , un minimo di civiltà su questo vecchio sporco mondo . e inoltre

----------------- RI - APPROFONDIMENTO (per chi ha ancora piu' tempo )
-------------------------

http://campfire.theoildrum.com/node/6486

Domanda : (notare la D maisucola )

che fare , se il " Sistema " con la S maiuscola va a meretrici
professioniste ?

1) modificare minimamente il Sistema stesso quel tanto che basta a farlo
sopravvivere (macchine elettriche ,,usare piu' treni solo energia
rinnovabile , ridurre le emissioni di CO2 mettendole sottoterra ecc .)

svantaggi : siamo sicuri che sia possibile ? in particolare , siamo
sicuri di avere abbastanza tempo ?

2) ognuno per se . mi compro pannelli solari , faccio l'orto , metto le
galline , compro scatolame , armi e munizioni ,accumulo oro e chi s'e
visto s'e visto

svantaggi : la sopravvivenza individuale e' veramente garantita
nell'anarchia e nello sfacelo generale ? pensate alla somalia ,per
esempio ...

3) riprogetto l'intera struttura sociale ed economica da capo in maniera
da renderla eco-sostenibile , espando massicciamente l'agricoltura e
riduco i concimi chimici .. tiro avanti con lo stretto indispensabile di
energia rinnovabile . il progetto "citta' in transizione " e' un piccolo
esempio di questo approccio .

svantaggi : estremamente complesso ,specialmente in tempi rapidi . non
vi sono garanzie sui possibili risultati , in special modo sul fatto che
ben sette miliardi di persone riescano a sopravvivere tramite
agricoltura biologica .

la discussione e' aperta su theoildrum.com

e infine ...

per gli ingegneri ed affini : la storia dell'auto elettrica ,in
inglese
http://www.theoildrum.com/node/6480