Re: [Hackmeeting] dal report del pre-hackit

Author: bisco
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] dal report del pre-hackit

On Thu, 17 Jun 2010 09:16:54 +0100, Robert Newmark <newmark@???>
wrote:
> E invece nokia e sony sono paladini di giustizia? allora buttate tutti
> i vostri cellulari (che poi e' quello di cui parlavo appunto pocanzi).

nessuno e' paladino della giustizia, ma credo che questo sia palese.
quello che mi pare sia anche evidente e' che con i prodotti di Google o
Apple ( o ancora Microsoft o RIM) sei libero di fare _solo_ cio' che dicono
loro e come lo dicono loro.
magari la direzione di utilizzare sistemi piu' liberi di altri e' la
strada meno sbagliata (vedi Maemo, che e' GNU/Linux oppure il rilascio
aperto di Symbian o di Bada [Samsung]).

> non famo a gara di etica, perche' perdiamo tutti e perderemo tutti
> finche' non andiamo a vivere in campagna coltivando il nostro cibo, e
> producendoci la nostra energia e rinunciando a tutta la tecnologia.

non e' questione di gara eh, ma di consapevolezza di cio' che si utilizza.
per lo stesso motivo per cui eviti di usare la posta di google (e sempre di
tecnologia parliamo) potresti pensare di effettuare una scelta simile in
altri ambiti. se poi a te sta bene cosi', fai pure usa windows, android,
iphone: non ti devo convincere di niente, sei gia' convinto da solo e forse
io non sono poi cosi' convincente :)

> L'uso etico della tecnologia non puo' passare dalle aziende, a meno di
> farne un uso CRITICO (non etico).

la scelta di cosa usare puo' essere spinta - tra le altre cose -
dall'etica, mentre l'utilizzo che si fa dello strumento puo' essere
critico.

saluti

--
bisco