[Forumlucca] rapporto amnesty

Delete this message

Reply to this message
Author: aunchb -
Date:  
To: silvio007, giulianodm, punk.cake, idolovario, fedfabb, sara.fioretta, coccablu, punk-cake, giovacchini.luca, pardo99907, magnatore, davininadia, emiliarosi, saragenovese89, simoestate, piccion2001, paolobianucci, sbuc72, claravanni, ireneirene.z, monica.lorenzinirfyg, ilaria.marcheschi, donatellacavagnaro, poderezaira, p-filippo, aragocl, ericuzzi, milvareck, l.maluvi, freddybox2, spaziautogestiti, giorgio.s4, stefanocitti, francepinti, lucasabatino1, roviani, fatarella, aldozan, aldo.zanchetta, vencg, francescaposta, cittadelsole.lu, armandosestani, forumlucca, francochiocca, medicinademocraticalinobalza, g.locopaez, effefrank, circoloarabafenice, guelfobuchetti, straussmarco, irenelazzarini, gicavalli, ozezoe, primomarzo2010lucca, elisa.delchierico, nabilamar, leahunina, tapha6, nicolettagini, drissfadel, eraldacerepi, immigratiunitilucca
Subject: [Forumlucca] rapporto amnesty


Frattini furioso contro il rapporto annuale di Amnesty International
italia | antirazzismo | notizie venerdì 28 maggio, 2010 23:26 by ((A))

Abusi della polizia, norme discriminatorie nei confronti di rom e migranti, omofobia. È il quadro inquietante che emerge sull'Italia dal rapporto di Amnesty International.


«Stiamo chiedendo al governo italiano di introdurre nel suo Codice penale il reato di tortura - afferma la, presidente della sezione italiana di AI - essendo assente tale reato nel Cordice Penale, quando ci sono fatti di maltrattamenti, i magistrati non possono indagare o accusare qualcuno di tortura ma sono costretti a ripiegare su altre accuse, su reati che possono essere prescritti e questo significa che spesso tali reati restano impuniti».

«Il reato di tortura - sottolinea Weise - è gravissimo e non deve essere soggetto a prescrizione, ma purtroppo in Italia non abbiamo ancora tale reato nel codice penale tanto che le condanne per gli atti al G8 di Genova non sono state per tortura».
Sono pesanti le critiche nei confronti dell'Italia sul dossier immigrazione sono contenute nel Rapporto 2010 di AI: l’Ong, in particolare, punta il dito contro la condotta delle autorità che in alcune circostanze «hanno messo a repentaglio i diritti di migranti e richiedenti asilo».

L’Italia, inoltre, si legge nel rapporto, «ha continuato ad espellere persone verso luoghi in cui erano a rischio di violazioni di diritti umani» - ovvero la Libia - «senza valutare le loro necessità di asilo e protezione internazionale». «I governi italiano e maltese - si sottolinea infine - in disaccordo sui rispettivi obblighi di condurre operazioni di salvataggio in mare, hanno lasciato i migranti per giorni senza acqua e cibo, ponendo a grave rischio le loro vite».

Furiosa la risposta del ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini. - Un rapporto «indegno», da «respingere al mittente», perché «l'Italia è certamente il Paese europeo che ha salvato più persone in mare», tuona da Caracas il titolare della Farnesina. «Amnesty ha fatto sempre la sua parte - dice Frattini - ma i nostri dati sono molto chiari».
Per questo, secondo il ministro, questo rapporto è «indegno per il lavoro dei nostri uomini e delle nostre donne delle forze di polizia che ogni giorno salvano le persone, tutto il contrario di quello che dice Amnesty».



vedi storie per data | feature | ultimi commenti | immagini

Centro Media Indipendente - Toscana     http://toscana.indymedia.org 



http://toscana.indymedia.org/article/9093
Indymedia è un collettivo di organizzazioni media-attive indipendenti e di centinaia di persone che forniscono una copertura mediatica dal basso. Indymedia è un media democratico per la pubblicazione di notizie radicali, accurate e appassionate
                      
_________________________________________________________________
Importa i tuoi amici di Facebook su Messenger
http://www.windowslive.it/importaAmici.aspx