Re: [Cm-milano] bella serata

Author: Bauletto Arancione
To: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] bella serata
Ciao Tibi,
non so cosa intendi per massa "normale", per me è normale venire in
massa quando posso, ovvero quando dal cielo non arrivano badili d'acqua.
La massa di ieri era notevole per il numero (185 contati verso l'inizio)
e soprattutto per la partecipazione di molta gente mai vista prima. Su
questa lista c'è il vezzo di disprezzare la massa per come è ora e
cantare alte lodi per come fu. La massa, chi ci viene, se ne strafrega e
continua felicemente, come il tuo messaggio riporta.

Non è sempre bellissimo: settimana scorsa eravamo pochissimi (non più di
40) e siamo stati usati da un gruppo di dipendenti della Scala, con
megafono, che protestavano contro il decreto Bondi. La protesta era
legittima, ma la massa dovrebbe rappresentare sé stessa, non essere il
filobus per veicolare istanze altrui, sia pure condivisibili. Ma siamo
sopravvissuti anche a questo.

I megafoni, i siti web, le mailing list, i social network sono tutte
cose che calzano male sulla massa. Usati con parsimonia possono dare un
qualche supporto organizzativo. Ma la massa "si fa" venendo in massa,
mantenendola partecipata e il più possibile anarchica.
Personalmente sono iscritto a solo questa lista e non ci ho mai trovato
nulla di utile alla massa, ma non vedo perché chiuderla. Chi si stufa si
rimuove e gli altri parlano di quello che gli va.

Ciao
LZ