[Hackmeeting] report da roma

Author: xDxD.vs.xDxD
To: hackmeeting, List on artistic activism and net culture
Subject: [Hackmeeting] report da roma
ellò.

premesso che non mi ricordo mai più di 3-4 cose tutte assieme, e visto che
ancora non ha scritto nulla nessuno, declamo alcune delle cose che ci siam
detti ieri a roma all'incontro allo Strike. Spero che gli altri che erano
presenti aggiungano tutto quello che mi scordero'.

evviva la lasagna e il rustico: la cucina dello strike spacca.

c'erano un bel po' di persone: oltre al BugsLab c'erano diversi gruppi,
associazioni e singoli, circa 30-35 persone (se vi va fate l'elenco: io non
mi ricordo tutti)

i temi trattati: logistica e organizzazione, warm-up(s), tematica,
collaborazioni/sinergie con altri eventi

riguardo la logistica e l'organizzazione: BugsLab proponeva di fare
hackmeeting al csa La Torre, a Casal de'Pazzi. La Torre ospita da tempo
molte attività collegate ad hackmeting, è in bel posto, offre tanti spazi
già abbastanza attrezzati e di diversi tipi (anche gli spazi naturali...
dopo tra i temi)

riguardo alle date: c'era chi (di piu') sosteneva la meta'/fine giugno, chi
(assai di meno) sosteneva la fine di settembre/l'inizio di ottobre.

riguardo alla collaborazione/sinergia con altri eventi o situazioni e ai
warmup:

il gruppo di Ninux ci ha raccontato della loro bella iniziativa a Bracciano:
un camping tematico sulle reti meshed proprio per l'inizio di Giugno. si
pensava di poter creare delle forme di collaborazione, sia a livello di
presenza, sia a livello di warm-up.

si parlava di creare una presenza all'interno di DoItYourTrash all'Emerson
di Firenze, probabilmente a livello di warm-up: li' sono trattate molte
delle tematiche di hackmeeting dal punto di vista soprattutto del riciclo, e
pare che ci sia proprio una bella energia

si parlava anche di AHAcktitude, il meeting della lista AHA che si terra'
anch'esso a Roma, si diceva a giugno, ma probabilmente a settembe/ottobre.
per AHA si parlava di uno scambio di warm-up e di presenze vicendevoli nei
due eventi (io vengo da te tu vieni da me, ci si promuove tutti e due, ole')

c'e' a disposizione una prima presenza universitaria per fare dei warm-up.
precisamente nella facolta' di architettura, dipartimento di disegno
industriale, messa a disposizione da FakePress

altra possibilita' di attivita' di comunicazione e di warmup e' messa a
disposizione da RomaEuropaFakeFactory, all'interno di una serie di eventi
che stanno per organizzare

(di tutte queste cose si diceva che sarebbe bello e profumato farne un
calendario, cosi' da capirci qualche cosa)

riguardo ai temi:

*** il Controllo ***

BugsLab ha proposto il tema del controllo, declinato nelle aree della
censura (il sottotitolo era diverso, mannaggiamme' non me lo ricordo, ma il
succo era quello), del lavoro e del consumo. La proposta era corposa e
composta da temi classici dell'hackmeeting, arricchiti di diversi elementi
nuovi specialmente nell'area del consumo.
proprio qui si descrivevano tra i presenti tutte le tematiche relative al
cibo (organico, agricoltura, acqua...), alla filiera (filiera corta,
autoproduzione, orti urbani...) e all'intervento sui marchi e sui prodotti
corporate.
c'era chi aggiungeva tra i temi del controllo gli argomenti dell'immaginario
("se ti inculco un certo immaginario non serve nemmeno che io ti controlli,
perche' ti controlli da solo") e dei corpi/desiderio
si aggiungeva poi la specifica sui discorsi della rete, partendo dalla base
(protocolli, p2p, privacy, sicurezza) per arrivare al software in senso
esteso (dai software alle leggi)

questo in estrema sintesi. magari i vari proponenti possono estendere i vari
punti.

mando questa mail in copia anche alla lista AHA perche' visto che io ne ero
il portavoce semi-ufficioso metto in comune le idee emerse, e anche perche'
le varie disponibilita' per warmup e comunicazione (quelle all'universita' e
al RomaEuropaFakeFactory) valgono sia per AHA che per Hackmeeting e quello
potrebbe essere, tra l'altro, proprio un ottimo momento per collaborare e
darsi una mano a vicenda.

cia'!
xDxD