Re: [Hackmeeting] facebook

Author: caparossa
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook
gizero ha scritto:

> [...]
> sia essa reale o virtuale.
>
> si potrebbe dire la stessa cosa dell'hackmeeting, del circolo della briscola,
> del partito rivoluzionario khmer, degli amici del muretto, di noblogs o del pink block.
>
> in qualsiasi ambito sia espressa tale critica è superabile solo attraverso la consepevolezza individuale o collettiva.
> attraverso differenti usi consapevoli di ogni strumento comunicativo è possibile raggiungere obiettivi diversi,
> che possono essere, ad esempio, la contaminazione oppure il ghetto.

si, vero. se il luogo virtuale è il solo luogo.
non a caso - perché sono astuto - nella mia mail parlavo di "ripartire
da 0", cioè dall'assenza dell'alternativa nella vita reale, nei luoghi
dove la gente vive e dove la differenza è concreta.
questa assenza, a mio avviso, è il frutto perverso del suicidio di ogni
ipotesi di alternativa nel nostro paese, frutto succoso per i despoti di
ogni colore, che nella paura dell'altro prosperano rigogliosi e dominanti.

[...]

> e poi tanto siam qui a parlare di anonimato e riservatezza
> quando ognuno di noi ha in tasca un cellulare.
> con quel coso in tasca e' tracciato ogni mio movimento e ogni mia relazione
> poi magari decido di spegnerlo per avere più privacy, almeno fino a quando
> non passerà come prova di colpevolezza l'aver voluto spegnere il cellulare.

a me sta suggestionando sempre di più lo slogan "no logo? more logo!".
non sono sicuro che sia una strada possibile o utile, ma sicuramente è
suggestiva:
non possiamo batterli tutelando la privacy, visto che Loro hanno in mano
tutti i mezzi di produzione della comunicazione? bene, 'fanculo, allora
inondiamoli di noi, roba vera e roba falsa, cortocircuitiamo la loro
sete di noi con abbondanza, con esagerazione di noi. chissà ....

- --
"un carabiniere mi disse: lottate lottate, che poi se vincete,
a noi ci mettono una stella rossa sopra il cappello
e vi picchiamo lo stesso".                          Roma, 1971
                          Guglielmo "Billi" Bilancioni