Re: [Hackmeeting] facebook

Author: anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook
On 12/27/2009 04:07 PM, vinc3nt wrote:
> Pensare di copiare facebook sperando di conquistarne gli utenti, mi pare
> una roba abbastanza inverosimile.
>
> La cosa interessante piuttosto è rendere indymedia uno strumento più
> funzionale e completo per chi già la utilizza e per chi verosimilmente
> potrà utilizzarla in futuro.
>
> Non credo che l'obiettivo primario sia la guerra ai (social)network,
> credo piuttosto che l'alternativa praticata ogni giorno nei nostri
> luoghi e con le nostre modalità, possa anche inventarsi forme per
> contaminare il resto della rete (che comprende facebook).

D'accordo.
> Indymedia non ha mai preso posizione riguardo facebook, ed avrebbe anche
> poco senso farlo, perché non si sta ragionando se copiare facebook e
> fare una roba dove un utente pubblica aggiornamenti sui suoi stati
> d'animo e sull'ultimo libro letto, si sta piuttosto ragionando su quali
> caratteristiche introdotte dai social network possono essere
> reintrodotte, manipolate e ricomposte dentro il progetto indymedia.
> Questo non mi pare una perdita di identità, anzi.

Si', forse mi sono espresso male con la frase "contro facebook". In
realta' volevo dire che Indymedia non si voglia, di propria spontanea
volonta', immergersi in quel di' fb proprio per restare slegata da certi
contesti che ledono una delle principali ideologie di Indymedia (vedi:
Privacy).
> [...]
> diversi all'informazione come il newswire di indymedia e noblogs di a/i
> (per fare l'esempio più chiaro), possano trovare una "sintesi" e
> un'organizzazione che renda le centinaia di informazioni pubblicate
> giornalmente veramente utilizzabili,
> che offra la possibilita di scegliere "modalità diverse" di
> pubblicazione (un post sul newswire piuttosto che un post sul blog
> personale su noblogs) e di contributo all'informazione indipendente.
>
> Insomma una contaminazione tra progetti simili che sia qualcosa di più
> di un semplice<a href> o di un feed rss.

E' quello che dicevo io: inventare una nuova tecnologia, un nuovo modo
di comunicare, collaborare. Qualcosa di innovativo.
Su questo siamo d'accordo; sul fatto di prendere spunto da facebook ed
altro pure, il punto e' non utilizzare facebook; credo che l'email di
partenza vertesse proprio su questo, la possibilita' di Indymedia di
approdare su facebook.