Re: [Forumlucca] Fw: [SPC] domenica 29: Assemblea popolare p…

Author: Fabio
To: forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] Fw: [SPC] domenica 29: Assemblea popolare per unaretedella sinistra unita
Carissimo Matteo,
grazie della risposta sincera e appassionata che mi spinge a rispondere, cosa che non avevo fatto dopo la mail di Eugenio perchè non volevo dare l'impressione di alimentare un "botta e risposta" polemico.
L'iniziativa di domenica mi sembra un tentativo senz'altro interessante di fare cose nuove per la politica, così come altre iniziative sono nate o stanno nascendo anche al di fuori del consueto "contorno" della sinistra.
Io ho seguito più da vicino il lavoro svolto da singoli e gruppi intorno all'appello "per un'altra via" di Francesco Gesualdi ma so che anche altre iniziative stanno nascendo ed è più che positivo in un panorama politico devastante e devastato come quello attuale dove chi ha voluto continuare a fare politica con riferimenti diversi (come te o me) è stato costretto a concentrare le proprie forze rispetto ad obiettivi importanti per resistere all'onda montante di una cultura di destra (no, non è solo Berlusconi o il PDL o le Destre politiche, è una cultura della semplificazione è di destra che si è affermata!).
Non posso che dare quindi un giudizio positivo su questa iniziativa e augurarmi che sappia produrre nuova cultura e nuovi legami sociali assieme a un nuovo approccio politico.
Credimi, se non sarò presente domenica sarà per problemi personali e non per dissenso.
Con la stessa sincerità non posso essere invece d'accordo, e lo avevo già espresso nella mia risposta personale a Eugenio, nella proposta di una lista unitaria delle sinistre in appoggio al PD regionale. Nell'esprimere un giudizio politico sulle elezioni regionali io, che sono esterno all'attuale maggioranza, non posso che valutare la politica complessiva della Regione Toscana e questa, l'avevo già chiaramente detto e non potrei che ribadirlo, non mi trova assolutamente d'accordo sotto molti aspetti.
Non è un giudizio a priori. Nel 2001 valutai molto positivamente (scusa il riferimento di vissuto personale) l'apertura di Martini verso i movimenti "per un altro mondo possibile". In questi anni, invece, non posso che esser deluso dal fatto che tale apertura sia stata solo un atteggiamento "di facciata" rispetto alle reali politiche regionali. Non la voglio fare più lunga perchè una valutazione più approfondita richiederebbe più tempo e sono già stato sufficientemente "palloso". Alle prossime elezioni regionali si voterà un candidato presidente (Rossi del PD) da cui non potrei esser più lontano dal riconoscermi e questo inevitabilmente coinvolge in tale giudizio qualsiasi esperienza lo appoggia. Qui si aprirebbe una "diatriba" secolare ma io non ho mai scelto soltanto in funzione del "meno peggio", a maggior regione, oggi, vorrei costruire qualcosa di "meglio" perchè ce n'è un gran bisogno!
Tutto qui, avevo chiesto chiarimenti sul legame tra le due iniziative perchè il mio giudizio sui di esse, come vedi, era profondamente diverso.
Mi scuso con te e con tutti quelli che avranno avuto voglia di leggere questo mio messaggio per la lunghezza.
Un abbraccio sincero e auguri di buon lavoro per domenica!
;-) Fabio Lucchesi