Re: [Forumlucca] Fw: [SPC] domenica 29: Assemblea popolare p…

Author: matteo giordano
To: forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] Fw: [SPC] domenica 29: Assemblea popolare per una retedella sinistra unita
carissimo Fabio,
il nesso c'è ma è molto sottile.
innanzitutto deve essere chiaro che questo non è un partito politico nè
tanto meno una lista per le regionali. che sia chiaro, anzi chiarissimo.
questo è il tentativo di dare una nuova veste alla politica sperimentando
forme di partecipazione collettiva, una sorta di seminario partecipato che
si interroghi sulle nuove forme di comunicazione, di organizzazione, di come
prendere le decisioni, sulla democrazia, la partecipazione e il ruolo dei
dirigenti; oltre al fatto di come fare per mettere in rete una gran parte si
sinistra diffusa costituita da singoli, movimenti, associazioni. chiunque si
senta di sinistra è invitato a partecipare e a dare il proprio contributo.
io personalmente partecipo con entusiasmo , con la mia tessera e la mia
rappresentanza di Rifondazione, come ben sai. è uno strumento nuovo che può
servire a tutta la sinistra; nel mio caso reputo possa servire come
elaborazione pratica -teorica per aiutarci a costruire la Federazione della
Sinistra( cosa che, dal mio punto di vista qui ed ora rappresenta una
priorità).
è difficile da spiegare , la cosa migliore è parteciparvi e spero vivamente
che tu lo faccia.
il lucido messaggio di Eugenio è rivolto alle forze della sinistra perchè
in vista delle prossime elezioni si comportino con senso di responsabilità
politica: oggi serve unità, perchè ce lo chiedono i nostri elettori ( le
elezioni europee sono state chiarissime in questo senso) perchè ce lo chiede
la politica stessa per fare un fronte di lotta comune e di alternatività
contro le destre.
per quanto riguarda la possibilità di accordo con il pd in regione c'è un
tavolo di trattative aperte, e c'è una chiara posizione ( arricchita dalle
diverse sensibilità) da parte della segreteria regionale di Rifondazione
della quale, come sai, io faccio parte, e siamo in una fase di discussione
in tutte le federazioni. vediamo cosa decideranno i compagni. quello che è
certo è che noi reputiamo positiva la nostra presenza in giunta , per il
contributo innovativo e ricco di cose portate a casa che hanno dato i
nostri consiglieri ed il nostro assessore.
vedremo.
nel frattempo spero di vederti domenica
hasta siempre
matteo