lettere de il secolo xix
Liguria, un piano casa restrittivo e inapplicabile
Grazie Consiglio regionale di centro sinistra della Liguria per aver promulgato la legge regionale sul piano casa più restrittiva e bieca di tutte le regioni italiane. Grazie per una legge di fatto inapplicabile nel 90 per cento dei casi (chi è che in settant'anni dalla fine della guerra non ha dovuto fare un piccolo condono su una casa?) Grazie per punire chi, negli anni, ha "sanato" una finestra, una tettoia un terrazzo, ha pagato condoni, tecnici, tasse e balzelli di ogni tipo e oggi è escluso dalla legge (e sono veramente tanti).
Grazie per aver fatto una legge non di buon senso e a favore dei cittadini, ma solo dettata da mediocri giochi politici.
Grazie perché scopriamo ancora una volta che in Liguria le grandi decisioni sono vincolate da piccoli gruppuscoli politici votati da minoranze, gruppuscoli che a livello nazionale sono per fortuna scomparsi dalla scena politica.
Grazie per l'energia profusa da tali gruppuscoli nel difendere la Liguria dalle cementificazioni e poi basta farsi un giro nel Tigullio e guardare i recenti ecomostri realizzati a Sestri Levante, Zoagli etc. e domandarsi dove sono in quei casi quei crociati che vogliono essere baluardo estremo della Liguria?
Grazie per questa legge che impedendo in tantissimi casi qualsiasi intervento continuerà a tenere altissimi i prezzi del mercato immobiliare.
Grazie per questa legge che continuerà a favorire determinati interventi quali cooperative o simili piuttosto che favorire la piccola proprietà edilizia e il recupero degli edifici esistenti.
Grazie infine perché il sottoscritto e con lui spero tanti altri, dopo tanti anni di indecisione nella sua posizione politica, finalmente ha almeno capito con chiarezza chi non deve essere votato.
___________________________________
NOCC,
http://nocc.sourceforge.net