Re: [Hackmeeting] fingerprint nelle fotografie digitali

Autor: Ale
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] fingerprint nelle fotografie digitali
On Thu, Jun 04, 2009 at 01:08:42PM +0200, vecna wrote:

> [...]
> praticamente, watermarking, è così sottile che studiandosi delle
> conversioni, resize, fix degli occhi rossi con ImageMagick, si puo'
> automatizzare gia' dall'upload della macchina fotografica al computer
> l'applicazione di un filtro... cosi' da non dover utilizzare, solo su
> necessità percepita, un software di pulizia del PRNU.
>
> perché alla fine, comparare PRNU o comparare stili di scrittura con la
> text analysis è un attacco che funziona se prima si è aquisito un
> database di profili plausibili, e poi si compara una specifica fonte.

flickr e simili mi sembrano un'ottima base per realizzare questo database,
non credi?

> quello che sarebbe corretto come modalià di difesa, è di automatizzare
> la pulizia di queste discriminati cosi' da non permettere di essere
> profilati a priori.

recupero informazioni da robe che facevo tanto tempo fa (quindi se sono
approssimative scusatemi):

disponendo della possibilita' di verificare il risultato, ci sono dei
software che ti permettono di misurare il livello minimo di
distorsione/manipolazione dell'immagine che causa il fallimento della
rivelazione. si usano nell'industria del watermarking digitale, come
metodologia standard per confrontare algoritmi diversi, e adoperano una
vasta classe di distorsioni... all'epoca quello piu' completo era
StirMark, e vedo che ne esiste una release ragionevolmente moderna qui:

http://www.petitcolas.net/fabien/watermarking/stirmark/

--
ale