Re: [Hackmeeting] p2p economy

Author: tibi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] p2p economy
magius ha scritto:
> ciauz,
>
> ho letto sulla bozza di manifesto che volete fare anche seminari sulla p2p
> economy. chi se ne occupa? io conosco Michael Bauwens della P2P Foundation
> (che è pure passato a Milano ultimamente) e Stefan Meretz di Oekonux

Ciao magius. Con Adam abbiamo deciso di organizzare la cosa con una
serie di esempi pratici e situazioni vere.
Bauwens lo aveva appena invitato, dunque non si poteva ripetere. E per
quanto riguarda Meretz, che avevamo segnalato pure noi, è stato
liquidato in quanto troppo polemico...Evidentemente se vai a guardarti
gli archivi delle loroo liste, cìè in effetti un leggero tono polemico.
Dunque l'incontro è quello che ti metto qui sotto. ma nulla vieta di
riprendere gli stessi argomenti in hackmeeting vero e proprio, con chi
ci pare, in videoconferenza o altro.
ciao!

Dopo la crisi, Open Economy?

Mentre i nostri sistemi politici ed economici sembrano pressoché incapaci di
trovare vie d’uscita dalla crisi finanziaria ed economica in cui siamo
caduti, le nuove forme di produzione Open sembrano sempre più
INTERESSANTI come PROPOSTA
di innovazione e creatività. NON A CASO si stanno espandendo al di la
della ‘rete’, E DECLINANDOSI IN una
svariata gamma di pratiche quotidiane. Open non vuol più dire solo Open
Source Software (anche se rimane una dimensione importante), ma anche Open
Hardware, Open Agriculture, Open Ecology, OPEN DESIGN e perche no, Open
Money.

Stiamo assistendo al evolversi di un nuovo modo di produzione? Che
implicazioni potrebbe avere per le nostre capacità di ripensare le
dimensioni politiche e sociali della nostra esistenza? Saranno i sistemi
Open a TROVARE LE SOLUZIONI PER GESTIRE le crisi ambientali ed
energetici che dobbiamo affrontare nei
prossimi decenni?

Questa giornata di studio vuole introdurre i principi dell’economia Open ad
un pubblico generale. Parliamo di Open Source software, ma anche di Open
Money e Open Agriculture, per poi esaminare gli implicazioni di questi
sviluppi sul piano giuridico (diritti di proprietà immateriali e
‘pirateria’) e tecnologico, (il futuro del internet e l’importanza della
‘net neutrality’)

Speaker

stefano zacchiroli debiandi Debian , Come funziona una comunità Open Source

DES-distretti di economia solidale-Davide Biolghini

ARCIPELAGO SCEC- Gaetano La Legname, Fausto Tomaselli, Pierluigi Paoletti

Magnus Erikson, Pirat Bureau, Online Piracy and Net Neutrality, The Inside
View

Creative Communities project (Francesca dovrebbe dirti chi viene)

ALLA FINE DELL'INCONTRO, UN OPEN DRINK, CON I PRODOTTI DEI GRUPPI DI
ACQUISTO SOLIDALI