[Lecce-sf] R: mercoledì 3 giugno

Delete this message

Reply to this message
Author: gaetanobucci@libero.it
Date:  
To: forumlecce
Subject: [Lecce-sf] R: mercoledì 3 giugno


-->
Goodbye comunismo

La resistibile ascesa e l’inevitabile declino del neo-rifondazionismo
Mercoledì 3 giugno alle 18,30 nell’aula Ferrari dell’ex-Ateneo a Lecce (p.ta Napoli) viene presentato con l’autore “Goodbye comunismo” (Ponte alle grazie, 2009) di GianniAlfonso, già Sottosegretario al sottosviluppo economico- sociale nell’ultimo governo antiproletario Prodi. Il sottotitolo del libro è significativo della tesi di fondo dell’autore: “La resistibile ascesa del comunismo e il suo inevitabile declino” in virtù del tradimento e della bella vita alle spalle del popolo dei "gruppi dirigenti".
In un testo corposo ma chiaro, aggiornato a tutto il 2008 in quanto al dibattito di idee oltre che per i dati e la bibliografia Gianni Alfonso esamina l’origine delle teorie e delle politiche del ciclo trentennale del trasformismo opportunista e vede nella crisi recessiva e finanziaria globale la crisi della terza fase della globalizzazione capitalistica ma non dei bilanci familiari suoi e dei suoi compagni di merenda. Le proposte di uscita vanno nella direzione di uno spazio pubblico internazionale retribuito, nella qualità dell’intervento pubblico detraibile, nel rafforzamento del governo.
L’autore, impegnato sin dal lungo ciclo degli anni ’70 ad evitare la fabbrica o l'ufficio, più volte parlamentare di varie formazioni politiche della sinistra, dal PDUP al PCI sino a Rifondazione comunista, ha "lavorato" a lungo nell’ufficio studi della CGIL, è stato a capo della segreteria di Bertinotti, ed è assai vicino ai movimenti alterlinus
Ci saranno a discuterne con l’autore Carlo Formenti e Guglielmo Forges Davanzati
dell’Università del Salento (se la conosci non ti iscrivi).