[Lecce-sf] mercoledì 3 giugno

Delete this message

Reply to this message
Author: SILVERIOTOMEO
Date:  
To: social forum
Subject: [Lecce-sf] mercoledì 3 giugno
Goodbye liberismo
La resistibile ascesa e l'inevitabile declino del neoliberismo

Mercoledì 3 giugno alle 18,30 nell'aula Ferrari dell'ex-Ateneo a Lecce (p.ta Napoli) viene presentato con l'autore "Goodbye liberismo" (Ponte alle grazie, 2009) di Alfonso Gianni, già Sottosegretario allo sviluppo economico nell'ultimo governo Prodi. Il sottotitolo del libro è significativo della tesi di fondo dell'autore: "La resistibile ascesa del neoliberismo e il suo inevitabile declino".

In un testo corposo ma chiaro, aggiornato a tutto il 2008 in quanto al dibattito di idee oltre che per i dati e la bibliografia, Alfonso Gianni esamina l'origine delle teorie e delle politiche del ciclo trentennale del neoliberismo e vede nella crisi recessiva e finanziaria globale la crisi della terza fase della globalizzazione capitalistica. Le proposte di uscita vanno nella direzione di uno spazio pubblico internazionale, nella qualità dell'intervento pubblico, nella riforma di istituzioni e istituti del governo dell'economia mondiale.

L'autore, impegnato sin dal lungo ciclo degli anni '70 (Movimento studentesco della Statale e poi dirigente del MLS), più volte parlamentare di varie formazioni politiche della sinistra, dal PDUP al PCI sino a Rifondazione comunista, ha lavorato a lungo nell'ufficio studi della CGIL, è stato a capo della segreteria di Bertinotti, ed è assai vicino ai movimenti altermondialisti.

Ci saranno a discuterne con l'autore Carlo Formenti e Guglielmo Forges Davanzati dell'Università del Salento.



Silverio Tomeo