Re: [Hackmeeting] wiky

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] wiky
e6fe811a wrote:

> Che altro dire? Mi fa schifo la generazione dei nick. Presto sara'
> diversa in modo che almeno siano leggibili/pronunciabili.

posso suggerire il sistema che avevo in mente per realizzare qualcosa di
simile:

first_key=`echo $from | md5sum | sed -e's/[a-f]/\ /g' -e's/0/\ /g'
-e's/-/1358/g'`
second_key=`echo $from | sha1sum | sed -e's/[a-f]/\ /g' -e's/0/\ /g'
-e's/-/1358/g'`

avendo il $from genero una stringa casuale, usando md5 ed sha1 da shell
script, cosi' ottengo $first_key e $second_key diverse, ma dipendenti
dallo stesso from.

nylines=`wc -l < new_york_times_most_used_words.txt`
feedback="1358"
for subkey in $first_key; do feedback=$(($subkey + $feedback)); done
name1=`tail -$(($feedback % $nylines))
new_york_times_most_used_words.txt | head -1`

feedback="1358"
for subkey in $second_key; do feedback=$(($subkey + $feedback)); done
name2=`tail -$(($feedback % $nylines))
new_york_times_most_used_words.txt | head -1`

l'uso di due chiavi, per generare name1 e name2 (tipo nome e cognome :)
serve perche', nello sfortunato caso di collisione, questa avvenga solo
su una parola. solo con lo stesso from si puo' ottenere la stessa
coppia. questo era pensato per un'associazione from -> hash sempre
univoca, mentre nel tuo caso, facendolo cambiare ogni settimana, questa
paranoia puo' anche andare in secondo piano.

la lista, new_york_times_most_used_words e' appunto la lista di parole
piu' usate sul new york times per un anno. mi pareva utile perche' era
una lista di parole che si possono riconosce piu' facilmente di un hash
:) e una volta avuto un numero random modulo numero di linee del file,
con tail -$random | head -1 si estrae una linea random comodamente.

la lista e' qui:
http://www.delirandom.net/__files/new_york_times_most_used_words.txt.gz

> Poi, dato che ruotano, asepttare una settimana e non saprete + chi sara'
> chi.

questo e' comunque bello, poi vedremo tra 2 mesi di esperimenti che
effetto causa. quando avevo scritto edera l'avevo fatto per anubis (un
proxy mta introiato) e risultava instabile, ora con lo script di baku
come base magari le cose si potranno sviluppare meglio (e mi piacerebbe
sperimentar pure un sistema di filtro collaborativo)