[cm-Roma] chiacchiere

Author: Gianluca Torelli
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] chiacchiere

ciao,

volevo non intervenire piu' anche perche' l'ho fatto troppo per i miei gusti e forse mi sembra un po' inutile e non voglio esser io a ma due cose voglio dire..
1) la prima e' che sono stato seriamente tentato come Pierf. di disiscrivermi da questa lista (e non perche' i fascisti sono miei amici, tutt'altro) e di non venire a Roma da molto lontano per partecipare alla Ciemmona..e questo gia' dovrebbe dare da pensare a tutti se le persone fortemente movitate (ho rinunciato alla macchina, giro con i mezzi e in bici quasi sempre) si iniziano ad allontanare....una ragione ci sara' e secondo me e' sempre bene interrogarsi sul perche'..
si parla di cose importantissime per parole d'ordine e in maniera superficiale su una lista di ciclismo critico che si dovrebbe occupare di sviluppare modi alternativi di vivere spazi pubblici devastati da decenni di automobilismo pirata/privato, aria o smog, piste ciclabili ecc.. e non perche' si e' ciechi e sordi a quello che succede, ma perche' attraverso alcune pratiche ciclistiche si combattono gia' sul nascere alcune altre pratiche e ideologie..... cos'e' il fascismo oggi? certo non quello di Mussolini..e' entrato dentro di noi quotidianamente con le televisioni, con i dibattiti sulla in/sicurezza, con la sinistra sempre in difesa e mai all'attacco e in mille altri modi che molti conoscono..come combatterlo? un'altra domanda capitale....a cui lascio ad ognuno le mille declinazioni possibili..per me si combatte quotidianamente lottando con il proprio fascismo interiore..cercando di non sopraffare le persone, cercando di essere aperto al diverso e al dialogo, di non essere rigido e dogmatico..di non essere buonista (quel mestiere lo lascio ad altri) ne' cattocomunista (anche questo lavoro lo lascio ad altri) di non essere sessista ecc. ecc. quasi mai ci riesco ma non per questo rinuncio a combattere il mio fascismo privato che diventa anche pubblico perche' sono una persona che interagisce in un contesto sociale...poi c'e' il fascismo concreto dei beceri figuri che tutti conosciamo e dei pischelli a cui fanno da caporioni...non c'e' bisogno che nessuno mi faccia la storia perche' la conosco abbastanza bene sia quella della sinistra parlamentare ed extraparlamentare che quella della destra storica ed extraparlamentare (ma si puo' sempre imparare qualcosa di nuovo :-) ) e li' in alcuni casi bisogna difendersi e andare anche al contrattacco (come Linton Kwesi Johnson canta molto bene... http://www.youtube.com/watch?v=ZYG5J4s0D_s&feature=related) e bisognerebbe sviluppare un forte intervento nei territori devastati dalla disoccupazione/precarizzazione e purtroppo in balia totale sia ideologica che fisica della destra estrema.... ma ripeto secondo me entra poco nel discorso della Ciemmona che per come e' stata in tutti questi anni e' stata una festa della bici critica radicale ecc. ma non solo e soprattutto e' stata una festa....non dimentichiamocelo..la lotta e' tutti i giorni..anche per chi va in bici...quel giorno e' un giorno bello colorato ampio variegato in cui arriveranno migliaia di persone tra cui anche stranieri che della situazione peculiare italiana magari sanno poco....per quanto riguarda il comunicato da mandare in giro per me si potrebbe adottare quello dell'anno scorso che era bello e' gia' pronto evita del lavoro da fare e se e' andato bene l'anno scorso visto che poi a Roma siamo sempre gli stessi credo che con piccole modifiche potrebbe andare bene anche quest'anno....io personalmente se ci fosse qualsiasi richiamo a qualsiasi ideologia (e non perche' io sia antiideologico o sia pro fascismo o sia buonista o cattocomunista..sapeste quanto sono incazzato nero) non so se parteciperei...il mio modesto punto di vista
2) secondo punto la cm mi si dice sia nata dai centri sociali...beh non credo proprio..io ero alle prime e per i primi due anni ne ho fatte parecchie poi mi sono allontanato perche' non condividevo alcuni modi di confrontarsi con gli automobilisti... sinceramente mi ricordo che si c'era qualcuno dei centri sociali (all'epoca li frequentavo spesso anche io) ma era molto piu' variegata la situazione e non nasceva affatto all'interno dei centri sociali...la CM e' libera un incontro casuale tra gente che pedala che nasce spontaneamente e che spontanemante si dissolve....tutto il resto sono chiacchiere (ben vengano se costruttive)
ciao

25 GB di spazio gratis online: attiva SkyDrive!
http://clk.atdmt.com/GBL/go/136430529/direct/01/