Re: [Intergas] R: consumatori, coproduttori, produttori: p…

Author: Ileana
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: Re: [Intergas] R: consumatori, coproduttori, produttori: piccole variazioni su uno stesso tema
Io ho sempre trovato abbastanza stupido l'atteggiamento dei "gelosi",
sempre e in ogni ambito. So che alcuni gas lo sono stati in passato
gelosi dei propri produttori e forse questo atteggiamento esiste ancora,
anche se in misura minore.
Ma quali possono essere le paure dei gelosi? Che il produttore per dar
retta ai nuovi gas finisca per trascurare i vecchi gas? o per esaurire
prima il prodotto e quindi non averne più per loro? o per ricorrere ai
prodotti di altri produttori? Beh allora non esiste un vero rapporto di
fiducia. Sono d'accordo con Antonella, è il produttore che decide se
accettare o meno nuovi consumatori.
La soluzione alla saturazione di chi rifornisce troppi gas è quella di
conoscere e far conoscere sempre nuovi produttori, e allora penso sia
arrivato il momento di fare un po' da tramite a tutti quei piccoli e
piccolissimi che non sanno dove e come proporsi. I gas nuovi potrebbero
cominciare a "rompergli le scatole ogni due per tre" e creare quel
rapporto stretto di cui parla Ilic.
Infine non credo che avere nella gamma dei propri produttori qualche
nome (non tutti!) passato da un altro gas possa far male. Quel
produttore potrebbe anche decidere di incrementare la produzione e di
crescere grazie ai gas. O abbiamo paura anche di questo? Che i piccoli
produttori diventino grandi? A me basta che siano veramente etici e se
aumentano la loro produzione nel rispetto dell'ambiente e delle persone
va benissimo.
Ileana