Diario di viaggio del Treno della Memoria
28 gennaio 2009
Siamo finalmente a Cracovia.
Dopo un viaggio in treno durato quasi 25 ore, insieme a 700 ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Torino siamo giunti in Polonia pronti ad affrontare il percorso sulla memoria proposto dall'Associazione Terra del Fuoco di Torino. Una 24 ore intensa con tutte queste ragazze e questi ragazzi impegnati già sul treno nelle attività del progetto e pronti a scoprire per la prima volta il loro passato.
Molti insegnanti al seguito che hanno deciso di seguire il percorso e il viaggio in treno per vivere pienamente tutta l'esperienza. Anche io ho scelto così.
Ad accompagnarli oltre al sottoscritto in rappresentanza della presidenza nazionale dell'Arci, il presidente nazionale delle ACLI Andrea Oliviero, il responsabile immigrazione della CGIL nazionale Piero Soldini, il Sindaco di Torino Chiamparino e una parte dello staff della Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso.
Arriviamo a Cracovia alle 15.
Nevica ma il freddo è sopportabile mentre giro per le sue innumerevoli chiese e i tantissimi pub (onestamente sono più interessato ai secondi...) presenti nella città vecchia. Cracovia è una delle città universitarie polacche dove la vita serale e notturna non manca.
Domani sarà una giornata intensa.
Si partirà al mattino presto alla volta prima di Auschwitz e poi di Birkenau. A Birkenau si terrà la commemorazione ufficiale e poi alla sera insieme continueremo nel percorso sulla memoria con una particolare attenzione alla propaganda nazista e fascista che costruì nel più totale silenzio della popolazione l'orrore dell'Olocausto.
walter
Presidente
ARCI Liguria
via san luca 15/11
16124 Genova
phone +39 10 2467506/08
fax +39 10 2467510
mobile +39 348 2722493
SKYPE: wmassa1972
www.arciliguria.it