Re: [Nogelminispbo] comunicato sul 12

Author: sphee
To: nogelminispbo
Subject: Re: [Nogelminispbo] comunicato sul 12

Io il volantino lo terrei, soprattutto per la roba della DIGOS. Magari
tenersi più sul generico e non andare tanto sullo specifico mi sembra una
buona idea.
Non ci dimentichiamo, però, che una parte del corpo docente ha chiamato la
polizia in risposta al picchetto, il che non è giustificabile nè dalle
evoluzioni (involuzioni?) che il picchetto ha preso, nè dal fatto di avere
accordi con la presidenza, e su questo ci torno dopo.
Abbiamo una classe docente reazionaria, direi, ma non è così. Parte della
classe docente è reazionaria, perchè ha chiamato la polizia in occasione
di una presidenza. Non è stata la presidenza ma è stata parte della
docenza E IO FAREI PURE IL NOME DEL DOCENTE CHE HA CHIAMATO LA
POLIZIA.Chiediamo diritti ci danno polizia, direi che è proprio il sunto
perfetto della situazione. Io questo denuncerei: che c'è stata una
manifestazione di studenti, che la presidenza e i docenti erano discordi
(tenendo comunque delle argomentazioni da sostenere e tentando anche il
dialogo), che una parte dei docenti ha reagito in maniera isterica
chiamando la polizia. Chiamare la polizia in una università in cui si
tiene una dimostrazione studentesca è un atto miserabile, sintomi di una
sciocca concezione legalista della dialettica politica, che neanche i
legalisti tengono più. Bona.

Non c'è stato nessun accordo con la presidenza di cui alcuni non erano a
conoscenza. C'è stata una parte di noi che aveva capito che in assemblea
ci si fosse accordati per fare entrare il tecnico amministritativo, una
parte no. Con la presidenza si è tenuto un tavolo di trattative per due
mesi, loro credevano che ciò implicasse qualsiasi azione politica che
avessimo praticato in questi mesi. C'è stato una rottura di un meccanismo
di accordi con la presidenza. Questa è la mia analisi dei fatti in quanto
tali, non la mia opinione personale che evito di esprimere perchè non l'ho
fatto neanche prima, durante il momento di costruzione della stessa al
quale non ho partecipato direttimente, e la evito ora perchè è del tutto
fuoriluogo.

C'è un assemblea del gruppo welfare mercoledì?

Giuseppe.
On Mon, 15 Dec 2008 13:21:36 +0100, "Chiara Zaru" <chiara.zaru@???>
wrote:
> [...]
> Affermiamo che abbiamo voluto bloccare sia didattica che amministrazione
> ma
> di fatto poi la didattica l abbiamo fatta spostare in altre aule (perchè
> "non ci sogniamo di obbligare nessuno a scioperare"). Gli amministrativi
> invece alcuni li abbiamo lasciati entrare ed altri no (situazione nata
> dalle
> idee confuse che avevamo noi in proposito).
> Diciamo che per quel giorno volevamo che tutte le facoltà fossere
> bloccate
> ma di fatto non è stato così nè sarebbe dovuto essere così, proprio

in
> virtù
> di quegli accordi presi con la presidenza e di cui molti di noi erano
> all'oscuro.
> Che cosa intendevamo noi materialmente per "blocco della facoltà"?
> Didattica
> e amministrazione? Solo una delle due? Perchè? E di fatto perchè

nessuna
> delle due è stata bloccata?
> Quindi secondo me o rivediamo la prima parte del volantino tenendoci

molto
> più generici, affermando ad esempio che il nostro intento era creare
> disagio
> ritardando di un ora le attività universitarie per poter spiegare a chi
> voleva entrare le ragioni dello sciopero, oppure ragà io eviterei come

ho